Come richiedere il duplicato della tessera elettorale: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 24/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello con cui richiedere il duplicato della tessera elettorale nel caso in cui essa si sia deteriorata, sia andata perduta o sia stata oggetto di furto-

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Esibire la tessera elettorale è obbligatorio per chiunque voglia votare, ma se ti accorgi di averla smarrita, se si è deteriorata oppure te l’hanno rubata, puoi andare in comune e chiederne il duplicato. Questa operazione è più facile a farsi che a dirsi: tutto quello che devi fare è presentarti all’Ufficio Elettorale del tuo comune di residenza, che solitamente rimane aperto anche nel giorno delle votazioni, e richiedere il duplicato, presentando questa

Come vedi, non è necessario presentare alcuna denuncia alle autorità competenti; in pochissimo tempo gli impiegati comunali ti forniranno una tessera elettorale nuova. Puoi recarti nell’Ufficio Elettorale del tuo comune di residenza anche se possiedi una tessera elettorale da rinnovare, poiché hai esaurito le caselle disponibili, oppure se il documento risulta deteriorato e non può più essere utilizzato. In questi casi, gli impiegati comunali ti chiederanno di restituire la tessera che hai attualmente in possesso e te ne rilasceranno una nuova.

Se, invece, hai spostato la tua residenza all’interno del territorio comunale, il Comune provvederà ad inviarti un’etichetta adesiva da apporre sulla tua tessera elettorale, cosicché potrai aggiornare i tuoi dati e consentire agli scrutatori di trovare una corrispondenza con quelli presenti sui registri in loro possesso in sede di votazione. Al contrario, se trasferissi la tua residenza in un altro comune, dovresti recarti nel tuo nuovo comune di residenza e riconsegnare la vecchia tessera elettorale. In pochissimo tempo gli impiegati te ne rilasceranno una nuova. In tutti i casi ivi descritti, ad eccezione di quello riguardante l’invio dell’etichetta adesiva, è possibile svolgere tutta la procedura in giornata, tuttavia ti raccomandiamo di controllare già da ora l’integrità della tua tessera elettorale.

Smarrimento del documento d'identità da presentare insieme alla tessera elettorale

Se invece della tessera elettorale, hai smarrito il documento d’identità da presentare al momento del voto, le cose si complicano, in quanto ottenere un nuovo documento non sarà così veloce come fare il duplicato della tessera elettorale.

Ti consigliamo di presentare subito una denuncia alle autorità di pubblica sicurezza (polizia, carabinieri), così potrai avviare subito la procedura di rinnovo descritta qui sotto; ad ogni modo, ti ricordiamo che ai seggi puoi presentare carta d’identità, patente di guida o passaporto.

Questi i fac simile per la

Ricorda che nel caso della patente riceverai dalle forze dell’ordine un permesso provvisorio che ti consenteirà di guidare liberamente per 90 giorni. Per maggiori informazioni leggi il post che abbiamo dedicato allo smarrimento della patente di guida.

Nel caso della carta di indentità, invece, una volta terminata la procedura, dovrai portare la copia della denuncia rilasciata dall’autorità, un documento d’identità sostitutivo in corso di validità e 3 fototessere, presso l’ufficio anagrafe del tuo comune di residenza. In poco tempo potrai riavere la tua carta d'identità elettronica: come richiederla.

Documenti correlati
 
Utilità