Come contestare addebiti fraudolenti sulla Postepay

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Verificando la lista movimenti della tua carta Postepay hai riscontrato dei movimenti che sei certo di non aver mai effettuato. Con tutta probabilità tali movimenti sono da collegare ad un utilizzo fraudolento della tua Postepay, per cui il consiglio è di attivarti immediatemente, contestando le transazioni riportate sull'estratto conto e chiedendo lo storno degli importi che ti sono stati addebitati.

Postepay: cos'è e come funziona

Postepay è una carta rilasciata da Poste Italiane che consente di effettuare prelievi in denaro presso gli uffici Postali e presso gli ATM Postamat oltre che presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA ELECTRON, fare acquisti in Italia e all’estero negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron, consultare saldo e lista dei movimenti, pagare bollettini, modelli F24, effettuare ricariche dei cellulari, fare acquisti online, ricevere i pagamenti con PayPal, pagare i pedaggi autostradali e molto altro ancora.

Oltre alla versione Standard, Poste Italiane offre ai propri clienti anche la Postepay Evolution che tra le altre cose consente di accreditare lo stipendio comunicando al tuo datore di lavoro il codice IBAN riportato sulla tua carta, di ricevere bonifici ma anche di disporne da un ufficio postale, da postepay.it e da App Postepay. La versione Evolution ha un costo annuo di 10 euro.

E' possibile perfino chiedere il rilascio di una Postepay Junior nel caso in cui il richiedente abbia un'età compresa fra i 10 e i 18 anni. E' suddiciente in questa caso che la persona si rechi in un qualsiasi ufficio postale accompagnato da un genitore.

Per avere una Postepay non è necessario disporre di un conto corrente e la carta può essere ricaricata in diversi modi: ad esempio recandosi in un qualsiasi ufficio postale ed effettuando un versamento in contanti o con un'altra carta Postepay, oppure attraverso gli sportelli automatici ATM Postamat o direttamente online con addebito su conto BancoPosta, ma anche trasferendo denaro da una carta Postepay nominativa ad un'altra e perfino attraverso l'app Postepay, disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Nel corso di un anno sul totale delle carte nominative a te intestate possono essere effettuate ricariche per un importo massimo di 50.000 euro.

La Postepay viene rilasciata dietro il versamento di una somma di 5 euro e presentando un documento di identità valido e il tuo codice fiscale. Il plafond massimo di una Postepay Standard è di 3.000 euro. Il prelievo giornaliero massimo è di 250,00 euro da ATM Postamat e bancario, mentre su base mensile non c'è alcun limite.

Cosa fare in caso di movimenti anomali

La Postepay ti consente di avere tutto quello che ti serve sempre a portata di mano, ma quando le usi è bene prendere precauzioni, così da garantire che le transazioni avvengano nella massima sicurezza e da minimizzare la possibilità di incorrere in spiacevoli inconvenienti. In questo articolo abbiamo cercato di fornirti alcune dritte per evitare raggiri attraverso gli sportelli bancomat , mentre in quest'altro abbiamo stilato un decalogo di consigli per scongiurare le truffe effettuate dall’home banking.

Va detto che con la Postepay è possibile garantirsi una maggiore sicurezza negli acquisti online anche aderendo al servizio "Sistema Sicurezza web". In questo modo le tue transazione sui siti saranno autorizzate con una password dinamica inviata con un SMS gratuito al numero di cellulare rilasciato a Poste Italiane. A tal fine è sufficiente associare il tuo numero di cellulare alla tua carta Postepay nominativa.

Ciò detto il consiglio che ti diamo è di verificare con una certa frequenza la lista dei movimenti. Puoi farlo attraverso lo sportello ATM o direttamente sul sito Postepay.it. Se ti accorgi di uno o più addebiti corrispondenti ad operazioni mai effettuate, disconoscili immediatamente inoltrando a Poste Italiane questo modulo di reclamo per disconoscimento operazioni di pagamento debitamente compilato.

Se si vuole evitare ogni tipo di problema ti consigliamo di indicare sul modulo che non hai ceduto, anche temporaneamente, la carta a terzi e che non hai mai rivelato ad alcuno il codice personale segreto.

Se hai smarrito la Postepay o la stessa ti è stata rubata, ricordati di fare denuncia alla polizia postale o ai carabinieri. Nel frattempo sarebbe opportuno bloccare la carta per evitare ulteriori addebiti fraudolenti: ciò è possibile farlo via telefono o recandoti personalmente allo sportello bancoposta e presentanto copia della denuncia effettuata alle forze di polizia. Riceverai un codice di blocco con cui sarà possibile chiedere una carta sostitutiva.

Oltre alla copia della denuncia, ricordati di allegare al modulo la seguente documentazione:
- lista movimenti/estratto conto con evidenza delle operazioni disconosciute
- eventuale documentazione a supporto (scontrini, fatture, etc.);
- copia del documento di riconoscimento;
- copia del codice fiscale (obbligatoria per reclami su carte al portatore e per reclamo non presentato in Ufficio Postale).

Il modulo di contestazione va inoltrato tramite fax e/o raccomandata. Per conoscere i recapiti vai alla scheda modulo.

Se hai necessità di parlare con un opertaore puoi chiamare il Servizio Clienti Bancoposta al numero verde 800.00.33.22.

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43749 - Redazione
19/01/2016
Tonino, chiaramente Moduli.it non può intervenire per conto dei propri utenti, però possiamo fornire loro dei suggerimenti. Nella fattispecie può inoltrare ad entrambi i rivenditori una lettera di messa in mora, nel primo caso per consegna di un prodotto difforme da quello acquisto e nel secondo caso mancata consegna della merce acquista. Questo il fac simile.

43722 - tonino z.
18/01/2016
Salve. Sono Z. Antonio. Scrivo per avere informazioni sui rimborsi in caso di errori e mancata consegna di ordini da siti web. In data 10/12/2015 ho fatto due acquisti da due siti web diversi. Uno è www.angelopetrella.it da cui ho acquistato una borsa a nome di mia moglie, M.PASQUA, mod.cynthia shopping bag blush 25001171. L'articolo è arrivato dopo più di un mese ma era completamente diverso da quello che ho ordinato, sia nel modello che nel colore. L'altro sito è www.uaargenova.it da cui ho ordinato dei cappelli della chicago bulls e che non ho ancora ricevuto. Potete voi fare un richiamo a questi due siti affinché si degnino almeno di rispondere e precettarli che tengano fede agli accordi presi? Vi sarei grata almeno di una risposta. Potreste altrimenti dirmi dove rivolgermi per avere gli articoli che ho pagato o in alternativa avere un rimborso? Grazie Antonio Z.

38587 - simone
28/04/2015
Se chiamo ai quei numeri dell'ufficio di roma più in là mi sapranno dire a che punto è la pratica perchè il call center dice in lavorazione troppi tempi lunghi casomai uno può fare il ricorso se non dovesse andare a buon fine spero di no visto che mi hanno rubato i soldi quasi 100€ su un sito di scommesse che non so stato io ad inserire la carta in nessun sito e/o e-mail non sicure proprio io che sto attento a tutto sarebbe il colmo o devo aspettare solamente la risposta definitiva entro i 6 mesi.!?

38471 - Redazione
23/04/2015
Simone, non ci sono altre possibilità di avere notizie sullo stato della sua pratica se non chiamando l'ufficio clienti (call center) della società che ha emesso la carta. Il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario è possibile solo se la società a cui ha esposto il reclamo non le fornisce una risposta entro 30 giorni successivi oppure se la risposta che le viene data non la soddisfa. Se poi il ricorso viene accolto dall'ABF, anche solo in parte, la società è tenuta a pagarle i 20 euro previsti come contributo spese.

38463 - simone
23/04/2015
Mi sono stati rubati i soldi sulla mia postepay, m'hanno fottuto alla fine dp 5 anni di carta in cui non era mai successo nulla. Ad appena 10 giorni dalla scadenza della carta mi hanno rubato 100€ all'incirca su un sito di scommesse bwin italy presso cui non sono neanche iscritto e non ho mai usato, purtroppo non ti dico nulla per privacy. Il tutto è successo al 10 di febbraio (io speravo che si bloccasse il pagamento, così ahimè non è stato e non ho fatto in tempo neanche il giorno stesso che stavo aspettando uno storno di un'altra operazione per prelevare il tutto quando si dice la fortuna ahahahah !!!!!!!!! ). Quindi sono andato a fare la denuncia polizia postale e poi ho compilato il modulo per il rimborso per le operazioni di disconoscimento per la postepay al 20/02; il 26/03 mi è arrivata la lettera di aver preso in carico ed ora non so più che fare già è passato un mese come faccio a controllare se tutto va bene cioè la pratica mi dicono è in lavorazione? Devo solo aspettare i soliti 6 mesi? è sicuro che mi deve arrivare un'altra comunicazione (come quella del 26/03) se hanno accettato il reclamo o no (il rimborso), ci mancherebbe altro pure di no visto che non so stato io a mettere i soldi su bwin.it come detto già poco anzi ihihih !!!!!! e quando dovrebbe arrivare la risposta definitiva se il rimborso arriva generalmente in 6 mesi.!? E non si può sapere a che punto è la pratica? Purtroppo al call center delle poste dicono solo è in lavorazione e non sanno manco la tempistica, come faccio a sapere io se non c'è un modo diretto e non esiste un numero diretto dell'ufficio? Poi un ultima cosa, io non ho fatto più il ricorso ABF perchè il regolamento dice se l'esito non è soddisfacente e la risposta non arriva entro 30 giorni (quale risposta definitiva cioè se è stata accettata o no o quella presa in carico!?) contattare l'arbitro finanziaro e quindi lo devo fare il ricorso o no conviene o no, mica è obbligatorio per ricevere il rimborso perchè non si mai con queste poste e capace che non accettano il reclamo con tutto che non so stato io sarebbe il colmo. A che serve principalmente l'arbitro, per accellerare il reclamo/rimborso e per i 20€ che si pagano poi verranno restituiti insieme intorno ai quasi 100€ rubati dalla postepay o no! okok grazie mille ciaociao arrivederci attendo.

38106 - Redazione
11/04/2015
Simone, in questi casi è molto probabile ottenere il rimborso della somma, sui tempi francamente non siamo in grado di darle una stima. Solleciti la questione alla società.

38075 - simone
10/04/2015
A me hanno rubato 100€ da un sito di scommesse bwin che non ho fatto io perchè non sono neanche registrato; c'è probabilità di ricevere il rimborso si o no? Ho fatto il reclamo il 20/02 e mi è arrivato il 26/03 che è stato preso in carico. Ora quanto devo aspettare ancora per la risposta e/o quando per il rimborso!? ok grazie mille ciaociao.! :).

38031 - Redazione
09/04/2015
Antonio, ai fini dello storno non è sufficiente indicare gli addebiti effettuati (potrebbe averli fatti lei o chi per lei), ma è necessario dimostrare che le transazioni siano state effettuate in maniera fraudolenta.

38028 - antonio rainone
09/04/2015
Non è vero nulla perchè mi hanno prelevato 900,00 dalla mia postapay, ho mandato 5 raccomandate e le poste mi hanno risposto che la carta ce l'ho io insieme al pin e non ci possono fare nulla.

37025 - Redazione
14/03/2015
Manuela, purtroppo gli unici numeri in nostro possesso sono quelli che le abbiamo indicato.

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