Come denunciare un abuso edilizio

come denunciare un abuso edilizio

Gli interventi dell'uomo sul territorio, devono seguire regole e criteri fissati dalla legge. Se ciò non avviene abbiamo quel fenomeno che si definisce "abusivismo", ossia quel complesso di attività poste in essere dall'uomo non conformi ai criteri dettati dalle norme vigenti e in quanto tali ricadenti nella sfera dell'illegalità.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni modelli di esposto per presunti abusi edilizi da inoltrare alle autorità competenti (Sindaco, Assessore all’Urbanistica/Edilizia, Comando di Polizia Municipale, ecc.) se notiamo un intervento edilizio di cui non ci è chiara la natura e che potrebbe essere un intervento presumibilmente abusivo ai danni del nostro territorio: lavori in corso senza l'esposizione di alcun cartello informativo, area nota per essere inedificabile, costruzione di ville o alberghi in riva del mare o nel mezzo di un bosco, apertura di cave, ecc.

Attraverso l'esposto chiediamo alle autorità di verificare se tutto è in regola con le autorizzazioni prescritte dalla legge o se, invece, tali opere debbono considerarsi abusive. L'esposto deve contenere la data e la sottoscrizione dell'esponente, il recapito a cui inviare la risposta ed una descrizione dettagliata e precisa della situazione.

Si consiglia di allegare materiale fotografico, cartaceo o audiovisivo che possa meglio illustrare la situazione. Nell'ipotesi in cui sia già stata accertata l'inesistenza di una concessione edilizia o la difformità da questa, l'esposto dovrà essere inviato anche al Comando di Polizia Giudiziaria competente.

Documenti correlati



47438 - Redazione
18/11/2016
Emanuela, è un loro dovere effettuare un controllo.

47427 - emanuela
17/11/2016
Salve. Vorrei denunciare un abuso edilizio di un locale su un terrazzo di palazzina a 3 piani che hanno fatto diventare un monolocale e che viene affittato. Da fuori ho fatto delle foto, ma é coperto da una staccionata a mó di abbellimento e quindi non si capisce bene cosa é diventato... Devo andare dai vigili urbani di dove abito? Pur non avendo foto, loro andranno a controllare?

47425 - attilio b.
18/11/2016
Trattasi di canna fumaria, un locale in allestimento tavola calda, il propietario vuole a tutti i costi allacciare lo scarico dei fumi alla canna fumaria dismessa interna del nostro condominio--il mio appartamento (ultimo piano) e' proprio vicino al camino della suddetta canna fumaria, tra l'altro a suo tempo lavorata anche con eternit----- probabile un mio esposto, ma a quale ente dovrei indirizzarlo? ---distinti saluti--

30093 - Redazione
19/05/2014
Saveria, deve fare l'esposto alle autorità competenti, utilizzando uno dei fac simile che trova linkati nell'articolo.

30087 - balasco saveria
18/05/2014
Vorrei che fossero fatti controlli x abusi edilizi, alla cascina scaravella, tutti costruiscono, abusivamente, come cittadina mi sento di denunciare tutto questo. Grazie

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata