Comunicazione di infortunio sul lavoro

Descrizione
Comunicazione di infortunio sul lavoro alla Polzia di Stato.

Tags:  datore INAIL inabilità legale referto infortunio pubblica certificato commissariato sicurezza questura stato incidente sindaco lavoro polizia denuncia medico ente comunicazione

Formati
PDF
Allegati
- Copia del referto rilasciato dal Presidio Medico;
- Denuncia di infortunio all'INAIL.
Note
Riferimenti Legislativi:
- artt. 53 e 54 del D.P.R. n. 1124 del 30.06.1965;
- Legge n° 561/93.

Attenzione:
Gli artt. 53 e 54 del D.P.R. n° 1124 del 30.6.1965 obbligano i datori di lavoro a denunciare all'I.N.A.I.L. ed alla locale Autorità di P.S. (al Commissariato di P.S. oppure, se la località non è sede di Commissariato, al Sindaco), entro 2 giorni dall'avvenuto incidente, ogni infortunio che comporti inabilità al lavoro superiore a tre giorni, certificata da referto medico-legale.
La normativa vigente parifica, altresì, le ipotesi di mancata presentazione, di presentazione tardiva e di denuncia incompleta, prevedendo per tutti e tre i casi l'applicazione di una sanzione amministrativa,ai sensi della Legge n° 561/93.

Fonte: http://www.poliziadistato.it
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità