Fac simile lettera dimissioni consiglio di amministrazione

- Ultimo aggiornamento: 05/12/2018
Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Con questo modulo è possibile comunicare le proprie dimissioni dalla carica di amministratore unico di una Società a responsabilità limitata, oppure di presidente del consiglio di amministrazione o di membro del Cda.

Come e quando si possono dare le dimissioni amministratore S.r.l.

L’amministratore di una Società a responsabilità limitata non è vincolato ad alcun contratto, ciò vuol dire che può rassegnare le proprie dimissioni in qualsiasi momento, senza sottostare ai rigidi termini di preavviso imposti, ad esempio, ai lavoratori dipendenti.

Chiaramente vigono tutta una serie di regole, anche non scritte, che è opportuno ripassare nel caso in cui si stesse pensando di comunicare le proprie dimissioni dalla carica di amministratore o di presidente del cda. In primo luogo si consiglia di comunicare le dimissioni amministratore srl con il giusto preavviso. È vero che si è liberi di dimettersi dalla carica quando si vuole, ma per consentire ai soci di trovare un degno sostituto, è meglio essere flessibili e rimanere a disposizione della società per qualche tempo.

In secondo luogo si consiglia di convocare l'assemblea ordinaria dei soci inserendo l’argomento delle dimissioni amministratore srl come primo punto all’ordine del giorno. In quella occasione si potranno spiegare quali sono le motivazioni che stanno della propria decisione e consegnare a ciascun socio una copia della lettera dimissioni amministratore srl.

Durante il medesimo incontro potrebbe essere opportuno proporre qualcuno che possa rivestire in futuro la carica di amministratore e concordare con i soci la data entro la quale l'attuale amministratore sarà ufficialmente dispensato dai propri incarichi. Entro la medesima data l'amministratore dimissionario dovrà anche restituire tutto il materiale aziendale (telefoni, autovetture, documenti, ecc.) e congedarsi dai clienti.

Dimissioni amministratore S.r.l: lettera da compilare

In fondo alla pagina è scaricabile un fac simile dimissioni amministratore in formato "doc". L'impostazione è quella della lettera formale e può essere usata sia come fac simile lettera di dimissioni amministratore unico srl che come fac simile lettera dimissioni consiglio di amministrazione.

E' sufficiente inserire i dati della società, in quanto destinatario della missiva, i dati personali, il riferimento alla carica ricoperta e all'articolo dello Statuto che disciplina le dimissioni, lentuali competenze maturate a titolo di compenso. Il testo della lettera dimissioni amministratore srl si conclude con una formula classica e cordiale di saluto, alla quale deve seguire la firma (leggi anche “Come dare le dimissioni da amministratore di una società”).

Documenti correlati
 
Utilità