Delega generica pdf: modulo download

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il modulo delega generica editabile può essere utilizzato, con un minimo di personalizzazione, per incaricare una persona di fiducia ad eseguire un'operazione per conto nostro: presentazione di una istanza, riscossione della pensione, ritiro della raccomandata, consegna di documenti, ecc.

Come compilare il modulo delega generica

Se devi delegare qualcuno ad eseguire una data commissione al posto tuo, tu sei il delegante, mentre la persona de te designata è il soggetto delegato.

In quanto delegante non devi far altro che compilare la prima parte del modulo con i tuoi dati, per poi proseguire inserendo nella seconda parte i dati della persona delegata. Naturalmente dovrai specificare l’oggetto della delega, che può essere il ritiro della pagella scolastica, di un certificato o di una raccomandata, la presentazione di una domanda, la riscossione della pensione e così via.

Infine, dovrai firmare il modulo e allegare una copia del tuo documento di riconoscimento in corso di validità. Puoi fotocopiare la patente, la carta d’identità, o il passaporto.

Quando il soggetto delegato si presenterà all'ufficio o allo sportello per svolgere la mansione che gli hai assegnato, dovrà anch’egli presentare un documento d’identità in corso di validità. In caso contrario la richiesta non potrà essere accolta. 

In alcune specifiche circostanze si può ricorrere anche alla delega in bianco, mentre qualora l'esigenza di farsi rappresentare si manifestasse con una certa frequenza, si potrebbe prendere in considerazione il ricorso ad un

Delega generica WORD: quando utilizzarla

La delega generica che ti proponiamo in fomato WORD in questa scheda appare versatile e adattabile a qualsiasi uso.

Facciamo un paio di esempi.

Esempio n.1

Se non puoi riprendere tuo figlio dalla scuola per qualche giorno, a causa di una brutta influenza, puoi incaricare un familiare o un amico. Le maestre non sono tenute a lasciare tuo figlio nelle mani di uno sconosciuto, perciò per autorizzarne il rilascio devi delegare formalmente quella persona.

Come fare? Compilando questo modulo, naturalmente. Se avessi bisogno di un modello più specifico sappi che sul nostro portale trovi anche il modello di delega ritiro figlio a scuola. Al termine della settimana di malattia potrai consegnare personalmente alle maestre modulo generico per revoca della delega. In questo modo la persona che hai designato in precedenza come delegato non sarà più autorizzato a svolgere quella data mansione. 

Esempio n.2

Tuo padre non può ritirare una raccomandata al deposito postale perché si è slogato la caviglia giocando a tennis. Che fare? Anche in questo caso basta compilare il modulo generico di delega, riportando sul fac simile i dati tuoi e di tuo padre e specificando il tipo di operazione per cui viene concessa la delega: ritiro della raccomandata.

Anche in questo caso se preferissi un modello più specifico potresti utilizzare questa delega ritiro raccomandata. Tutto quello che tuo padre dovrà fare dopo aver compilato e firmato il modulo, sarà allegare una copia del documento d’identità e consegnarti chiaramente l’avviso di giacenza che ha lasciato il portalettere. Dal canto tuo, dovrai recarti presso il deposito prima della compiuta giacenza e portare con te tutta la modulistica utile ed in più un documento d’identità valido da esibire all’impiegato.

Alternative al modulo delega generica

Dai due esempi fatti si capisce come sia possibile, e a volte opportuno, sostituire alla delega generica un modello più specifico. Ciò semplifica non poco la compilazione del modello.

A tal riguardo ti segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili per il download i moduli per:

Tags:  delega procura

Documenti correlati
 
Utilità