Lettera contestazione aggiornamento ISTAT canone locazione

- Ultimo aggiornamento: 25/02/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile che l'inquilino può utilizzare nel caso in cui intenda contestare l'aggiornamento del canone di locazione in base all'andamento dei prezzi (inflazione).

Nei contratti di locazione, infatti, viene solitamente inserita una clausola che disciplina l'aggiornamento annuale del canone di locazione in funzione della variazione dell'indice dei prezzi al consumo rilevato dall'ISTAT.

Tale aggiornamento è obbligatorio soltanto nel momento in cui è previsto dal contratto. In tal caso non c'è neppure bisogno che il locatore lo richieda espressamente al proprio inquilino, basta una semplice comunicazione informativa. Questa la 

Se invece nel contrato non è prevista alcuna clausola, il proprietario dell'immobile non può avanzare alcuna pretesa nei confronti del proprio affittuario.

Dunque in una simile ipotesi l'inquilino ha tutto il diritto di opporsi all'aggiornamento del canone, così come ha il diritto di reclamare nei suoi confronti se nota che la procedura di rideterminazione del canone non è stata effettuata nella maniera corretta.

Tags:  locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità