© Contratto di costituzione di pegno

Descrizione
Contratto di costituzione di pegno

Tags:  pegno credito garanzia

Formati
PDF interattivo
Note
Attenzione:
il pegno è un diritto reale la cui funzione è quella di garantire la soddisfazione di un credito. Esso si costituisce su cose mobili di proprietà del debitore o appartenenti a terzi.
Il pegno è una causa legittima di prelazione perché consente al creditore garantito di potersi soddisfare sul bene oggetto del pegno con preferenza rispetto ad altri creditori.
Il diritto di pegno presenta i seguenti caratteri:
- immediatezza, in quanto si esercita senza l'intervento di alcuno;
- assolutezza, cioè è opponibile erga omnes;
- diritto di sequela, poiché il creditore ha il potere di soddisfarsi sul bene anche se la proprietà di esso è passata ad altri;
- accessorietà, perché esiste solo in quanto e fintantoché esista il credito garantito;
- specialità, in quanto può costituirsi solo su beni specifici e determinati;
- indivisibilità, giacchè si estende all'intero bene e ad ogni sua parte e garantisce l'intero credito e ogni sua parte.
Oggetto del pegno possono essere i beni mobili (eccetto quelli registrati), le universalità di mobili, i creditori ed altri diritti aventi per oggetto beni mobili – art. 2784 c.c. – purchè siano infungibili ricorrendo altrimenti la figura del pegno irregolare.
Il pegno si costituisce con contratto reale, in virtù del quale la cosa oggetto della garanzia viene trasferita al creditore o a un terzo designato dalle parti, con la conseguenza che il debitore ne perde temporaneamente il possesso.
Il creditore ha l'obbligo di custodire la cosa e di restituirla, quando il credito sia stato interamente soddisfatto.
In sede di esecuzione forzata il creditore può anche chiedere l'assegnazione in pagamento della cosa ricevuta in pegno, fino a concorrenza delle somme dovutegli art. 2798 e 2804 c.c.
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità