Fac simile contratto telelavoro: modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 19/04/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile contratto di lavoro subordinato in regime di telelavoro. Per telelavoro si intende una prestazione lavorativa effettuata a distanza, ossia in un luogo diverso dai locali dell'azienda ma ad essa funzionalmente collegato grazie all'ausilio di strumenti telematici e tecnologie informatiche (computer, telefono, smartphone, tablet ecc.). Il telelavoro non va confuso con lo smart working  o “lavoro agile”.

Il telelavoro è frutto di un accordo volontario tra datore e lavoratore, dunque in qualsiasi momento ciascuna delle parti può manifestare la propria opposizione. 

Attraverso il contratto di telelavoro vengono disciplinati una serie di aspetti del rapporto di lavoro. Ecco i principali.

 

LUOGO DELLA PRESTAZIONE

Occorre specificare il domicilio del lavoratore o comunque il luogo presso il quale il lavoratore fornirà le proprie prestazioni. In questo punto si può anche prevedere la possibilità per l’azienda, nell’ambito del normale adempimento della prestazione lavorativa, di richiedere al lavoratore l’effettuazione di interventi presso sedi diverse da quelle del proprio domicilio o presso la sede dell’azienda.

In caso di cambiamento del domicilio, il lavoratore è tenuto a comunicare tale circostanza all’azienda con un determinato preavviso.

SOGGEZIONE AL POTERE GERARCHICO E DISCIPLINARE

Le parti si danno atto che il telelavoro non incide sull’inserimento del lavoratore nell’organizzazione aziendale e sul conseguente assoggettamento al potere direttivo e disciplinare del datore di lavoro.

ORARIO DI LAVORO E REGISTRAZIONE PRESENZE

In questa sezione del contratto va specificato l’orario di lavoro così come concordato nella lettera di assunzione telelavoro

L’eventuale straordinario e/o supplementare dovrà sempre essere preventivamente autorizzato in forma scritta.

In questi casi l’azienda fornirà un foglio presenze vidimato che il lavoratore compilerà giornalmente e trasmetterà all’azienda.

ATTREZZATURA TECNOLOGICA 

Qui vanno specificate le attrezzature e i dispositivi che verranno installati e configurati presso il domicilio del lavoratore al fine di consentirgli lo svolgimento dell’attività lavorativa. Generalmente l’installazione è subordinata alla presentazione da parte del lavoratore di idonea documentazione che attesti la conformità dei luoghi (ad esempio attestazione sulla conformità dell’impianto a terra, autorizzazione del condominio, etc.).

La scelta, l’acquisizione e la gestione dell’attrezzatura sono a carico dell’azienda, che provvederà all’installazione della stessa.

La strumentazione verrà concessa al lavoratore in comodato d’uso ai sensi degli artt. 1803 e ss. Cod. Civ. per permettere allo stesso l’adempimento della sua obbligazione lavorativa: in ogni caso il personal computer, compresi i relativi programmi, il collegamento ad internet e la casella di posta elettronica, sono strumenti di lavoro affidati esclusivamente per l’esercizio delle funzioni assegnate e pertanto non debbono essere utilizzati per uso personale o comunque estraneo all’attività aziendale, né modificati, ferma restando la possibilità di esplicita e preventiva autorizzazione da parte della Direzione Aziendale.

FORMAZIONE

Questo paragrafo del contratto riveste particolare, dal momento che l’azienda è tenuta ad illustrare al lavoratore le modalità di funzionamento del software, il corretto uso della strumentazione, in particolare per quanto concerne l’uso del video-terminale e le pause di lavoro, nonchè le modalità di controllo della valutazione del lavoro

L’azienda deve altresì provvedere, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 21 e 22 del D.Lgs. 19/9/1994 n. 626 e sue successive modifiche e/o integrazioni, a fornire l’adeguata informazione e formazione sui rischi connessi alle caratteristiche delle attrezzature che verranno installate e le misure di prevenzione adottate e da rispettare nelle procedure di lavoro, dopo aver preso visione dei locali in cui le stesse attrezzature verranno installate.

Dal canto suo il lavoratore si impegna a seguire, nell’utilizzo della strumentazione, le istruzioni fornite dal datore di lavoro o dai suoi preposti a ciò addetti. Il lavoratore è tenuto ad utilizzare con diligenza la postazione di lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, a non manomettere gli impianti e a non consentire a altri l’utilizzo degli stessi.

CONTROLLI A DISTANZA

Il lavoratore deve essere messo al corrente delle modalità di funzionamento delle tecnologie utilizzate per la valutazione del lavoro svolto; eventuali variazioni e/o modifiche delle tecnologie che saranno introdotte verranno tempestivamente illustrate dall’azienda.

VISITE NEL DOMICILIO DEL LAVORATORE

Anche questo è un aspetto che deve essere eventualmente evidenziato in contratto. Chiaramente le visite devono essere concordate con il lavoratore, concedendo a quest’ultimo anche un certo preavviso.

RETRIBUZIONE E SPESE

Qui deve essere definita la retribuzione lorda e l’eventuale meccanismo del rimborso delle spese.

OBBLIGHI DEL LAVORATORE 

Qui va specificato il periodo e la fascia oraria nei quali il lavoratore si impegna a garantire la propria disponibilità al collegamento in via telematica e/o telefonica con il proprio diretto superiore. In caso di motivata impossibilità, il lavoratore è tenuto a darne tempestiva comunicazione all’azienda.

Il lavoratore deve impegnarsi altresì a prestare la propria opera con diligenza e riservatezza e a non svolgere in ogni caso attività in concorrenza (per conto proprio o altrui) con l’attività svolta dal datore di lavoro, mettendo in atto tutto quanto tecnicamente compatibile con lo svolgimento dell’attività per la sicurezza dei dati trattati.

Tags:  lavoro da casa lavoro a distanza

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità