Annullare appuntamento psicologo: modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 22/07/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui il paziente può disdire l'appuntamento fissato con il proprio psicologo. Il modello è disponibile in formato WORD, dunque facilmente personalizzabile.

Come disdire appuntamento psicologo

Inutile dire che paziente e professionista sono tenuti alla scrupolosa osservanza delle date e degli orari degli appuntamenti che vengono concordati di volta in volta oppure all’inizio di ogni programma di terapia.

Tuttavia in caso di sopravvenuta impossibilità di rispettare l’appuntamento fissato (ad es. a causa di un impegno di lavoro), le parti sono tenute a darne notizia entro un congruo termine (48/24 ore). Professionista e cliente si impegnano a rendere attivi e raggiungibili i recapiti rispettivamente forniti.

Chiaramente il mezzo più immediato ed efficace per comunicare la disdetta dell'appuntamento è il telefono. Tuttavia nel caso in cui il professionista non fosse raggiungibile al numero dello studio, il consiglio è di anticipare comunque la comunicazione tramite posta elettronica, whatsapp o SMS (se si dispone del numero di cellulare). Chi non sa come impostare la frase, può prendere spunto dal fac simile che alleghiamo a questa scheda.

Se il cliente comunicasse la disdetta all'ultimo momento, il professionista potrebbe esigere il pagamento della parcella relativa all'intera seduta prenotata. Dal canto suo il professionista che non si presentasse all'appuntamento all'ora stabilita, sarebbe tenuto a concordare con il cliente una nuova seduta senza pretenderne il relativo costo. 

Il tutto salvo, per entrambe le parti, i casi di forza maggiore (una malattia, un incidente, ecc.), opportunamente documentati o provati, nel qual caso saranno tollerate anche disdette con preavviso inferiore alle 24 ore.

Ad ogni modo disdire un appuntamento il più delle volte non costituisce un problema e le parti tendono ad essere abbastanza elastici su questo aspetto. Ciò che è importante - lo ribadiamo - è effettuare la comunicazione in maniera tempestiva.

Tags:  prestazioni assistenziali

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità