SCIA commercio online: modello e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 02/02/2023
Formati     © Moduli.it
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La SCIA commercio elettronico è la segnalazione certificata di inizio attività che occorre compilare e trasmettere allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Comune, prima di poter dare avvio ad una qualsiasi attività di commercio online.

Cosa fare per avviare un'attività di commercio online

Che ad esercitare l'attività di commercio online sia una ditta o una società, la prima cosa da fare è aprire la partita IVA e individuare il regime contabile (una soluzione potrebbe essere quella del nuovo regime forfettario).

Per l’apertura della posizione Iva viene utilizzato il modello AA7/10 o il modello AA9/12 entro 30 giorni dall’inizio effettivo dell’attività, tramite invio telematico Entratel effettuato direttamente dal commercialista o da altri soggetti abilitati.

I modelli indicati, tra le varie sezioni da compilare, contengono una specifica sezione “Attività di commercio elettronico” (codice Ateco 47.91.10Commercio al dettaglio di prodotti via internet) in cui vanno specificati:  

  • indirizzo del sito web, in modo particolare se si utilizza la rete Internet per effettuare transazioni per via elettronica, nell’ambito della commercializzazione di beni e servizi, distribuzione di contenuti digitali, effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, appalti pubblici e ogni altra procedura di tipo commerciale. Va specificato in particolare se si utilizza un sito "proprio" o un sito di "terzi" (ospitante);
  • nome dell'Internet Service Provider, ossia del soggetto che fornisce accesso e spazio sulla rete Internet.

Aperta la partita IVA, occorre presentare la SCIA ecommerce al SUAP. Si tratta sostanzialmente di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt.ò 46-47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. In particolare la SCIA commercio online deve contenere una serie di informazioni stabilite per legge (art. 19, Legge 241/1990) tra le quali:

  • i requisiti di onorabilità e capacità, in particolar modo l’assenza di fallimenti e condanne penali
  • il settore merceologico 
  • il dominio web.

Se si commercializzano prodotti alimentari, occore la SCIA sanitaria, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti igienico sanitari previsti dal Regolamento CE n. 852/2004 e dalle altre normative nazionali e regionali pertinenti.

Presentata la SCIA non resta che effettuare l'invio della Comunicazione Unica (ComUnica)  al Registro delle Imprese che, a sua volta, la inoltrerà, per le parti di competenza, all’Agenzia delle Entrate, all’INPS e all’INAIL.

La SCIA può essere presentata anche contestualmente alla Comunicazione Unica (ComUnica).

Ricordiamo, infine, che l'impresa che intende svolgere attività di commercio elettronico deve indicare il proprio numero di partita Iva nella home page del sito web. Questo un

Tags:  acquisti online

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità