Fac simile richiesta convocazione assemblea condominiale per revoca amministratore

- Ultimo aggiornamento: 02/10/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile richiesta di convocazione dell'assemblea da parte dei condomini al fine di chiedere la revoca del mandato conferito all'amministratore di condominio. Sono disponili per il download due distinti fac simile convocazione assemblea condominiale per revoca amministratore, entrambi nei formati WORD e PDF.

Quando convocare l'assemblea condominiale per revoca amministratore

I condomini possono convocare l'assemblea per invitarla a pronunciarsi sulla revoca dell'amministratore, nel caso in cui ravvisino una cattiva gestione dell’amministrazione condominiale: ritardi sistematici nel pagamento delle utenze, problematiche nell'esecuzione di lavori appaltati alle ditte esecutrici, utilizzo del conto corrente intestato al condominio per pagare spese personali, mancata tenuta o aggiornamento dei registri di amministrazione del condominio e via discorrendo.

E' bene precisare che trattandosi di una assemblea straordinaria, la convocazione deve essere richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.

L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno 5 giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo raccomandata, PEC, fax o consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione.

In mancanza di tali requisiti la deliberazione assembleare è annullabile.

Cosa succede se l'amministratore non convoca l'assemblea

Decorsi inutilmente 10 giorni dalla richiesta avanzata dai condomini, questi ultimi possono provvedere direttamente alla convocazione dell'assemblea.

In questo caso se l'assemblea, validamente costituita in prima o seconda convocazione, si esprime in senso favorevole alla revoca dell'amministratore, potrà essere trasmessa all'amministratore questa

Se l'assemblea non riesce a raggiungere una decisione a maggioranza, è possibile - in presenza di gravi irregolarità - appellarsi al Giudice. Questo il

Tags:  condominio

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità