Lettera demansionamento fac simile: WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 27/10/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Lettera con la quale il lavoratore dipendente può proporre ricorso per demansionamento e dequalificazione professionale nei confronti dell'azienda che ha deciso di affidargli nuovi compiti.

Ricorso per demansionamento: quando proporlo

Si è di fronte ad un caso di demansionamento quando l'azienda decide di far svolgere al proprio lavoratore compiti o mansioni di livello inferiore rispetto a quelli per i quali è stato originariamente assunto. Ad esempio, un dipendente viene assunto come ingegnere e finisce per svolgere un'attività di call center.

In generale il demansionamento è vietato dalla legge, tuttavia ci sono circostanze in cui tale pratica è consentita. A stabilirlo è l'art. 2103 del Codice Civile, così come sostituito dall'art. 55 del D. Lgs. 20 febbraio 2015 di attuazione del “Jobs Act”. 

In particolare il datore di lavoro può adibire il lavoratore a mansioni inferiori se sussiste una modifica effettiva dell’assetto e dell’organizzazione dell’azienda tale da incidere sulla posizione del lavoratore (art. 2103 co. 2 c.c.). Inoltre il demansionamento è possibile se previsto dal contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro (art. 2103 co. 4, c.c.). In entrambi i casi le nuove mansioni attribuite devono comunque rientrare nella medesima categoria professionale. Nel merito l'art. 2095 del C.C stabilisce i lavoratori dipendenti si distinguono in dirigenti, quadri, impiegati e operai. Questo significa che un "quadro" potrà essere demansionato, tuttavia non potrà mai essere ricollocato nella categoria "impiegato". 

Perché possa considerarsi efficace il mutamento di mansioni deve essere comunicato per iscritto al lavoratore. Inoltre l'azienda deve attivarsi per garantire una adeguata formazione del dipendente in relazione ai nuovi compiti che intende attribuirgli.

Infine il demansionamento di un lavoratore può anche essere il frutto di un accordo tra le parti interessate (patti di declassamento). Tuttavia tali patti, al fine di tutelare la parte più debole, ossia il lavoratore, possono essere sottoscritti solo se

  • rappresentano un'alternativa al licenziamento, oppure
  • consentono al lavoratore di migliorare le condizioni di vita proprie e della propria famiglia, oppure
  • permettono al dipendente di acquisire nuove competenze professionali.

E' per questo motivo che la legge impone la sottoscrizione di questi patti presso la commissione provinciale di conciliazione istituita presso la Direzione Territoriale del Lavoro, le organizzazioni sindacali, ecc. ("sedi protette"). Ad esempio il lavoratore potrebbe chiedere di essere trasferito in un'altra sede di lavoro o essere affidato ad altri compiti per motivi di salute. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli:

Al di fuori dei casi sopra esposti, il demansionamento è da considerarsi illegittimo con la conseguenza che il lavoratore dipendente può chiedere all'azienda l'immediato ripristino delle sue precedenti mansioni

In situazioni del genere il lavoratore può impegnarsi per una soluzione bonaria della questione, inoltrando all'azienda una lettera di ricorso per demansionamento e dequalificazione, oppure può appellarsi direttamente al Giudice del lavoro. In quest'ultimo caso oltre alla riassegnazione delle sue vecchie mansioni, il lavoratore può chiedere anche un risarcimento del danno connesso alla sua perdita di professionalità ed eventualmente al peggioramento della sua condizione psico-fisica.

Chiaramente è opportuno che il lavoratore raccolga documenti e prove che possano sostenere la propria posizione: email, relazioni di performance passate, comunicazioni o qualsiasi altro elemento utile.

In situazioni del genere il lavoratore può anche affidarsi ad un avvocato esperto in diritto del lavoro, in grado di fornirgli consigli sulle migliori azioni da intraprendere e rappresentarlo, se necessario, in caso di procedimenti legali.

Se il demansionamento rende impossibile la prosecuzione del rapporto di lavoro, il lavoratore dipendente può dimettersi per giusta causa. Questa la

Più in generale se il lavoratore volesse manifestare disappunto e disagio per la particolare situazione che sta vivendo in azienda, potrebbe far ricorso a questa

Lettera demansionamento fac simile (1)

Oggetto: ricorso per demansionamento

Gentile .................,

Le scrivo in merito alla mia recente assegnazione a nuovi compiti e responsabilità all'interno dell'azienda.

Fino ad oggi nel ruolo di .................., ho dimostrato la mia capacità di assolvere alle funzioni e ai compiti assegnati con precisione, accuratezza e determinazione. L'esperienza maturata e le competenze acquisite in ambito ........... mi sono riconosciute dal .......... (ad es. dal direttore, dal responsabile d'area, ecc.) e dagli stessi colleghi di lavoro.

In data …..., senza che mi fosse fornita alcuna spiegazione o giustificazione adeguata, mi è stata comunicata l'assegnazione a nuovi compiti: ......................... (specificare le nuove mansioni o la nuova posizione).

Considero la decisione un demansionamento ingiusto nei miei confronti, per il fatto che sono stato adibito a mansioni ricomprese in un livello di inquadramento inferiore rispetto a quello previsto dal contratto e a quello corrispondente alle mansioni da ultimo svolte.

Chiedo, quindi, che questa decisione venga riesaminata in modo tempestivo e imparziale. Mi rendo disponibile a qualsiasi confronto si rendesse necessario per affrontare e risolvere questa situazione in modo adeguato.

Confidando in un Suo cortese riscontro, porgo 

Cordiali saluti.

Lettera demansionamento fac simile (2)

Oggetto: ricorso per demansionamento

Il/la sottoscritto/a ........................, in servizio presso il reparto ..............., con i seguenti compiti: ..............., 

in data ........... ha ricevuto disposizione scritta/orale di servizio dal Dr./Sig. .............. superiore gerarchico, di spostamento al reparto ................., con funzioni di ....................... a far data dal giorno ..............

Contesta tale ordine in quanto ritenuto dal/dalla sottoscritto/a demansionante e non corrispondente alla propria professionalità acquisita, oltre che non concordato con le organizzazioni sindacali.

Comunica, con la presente, che subirà il comando solo per non incorrere in provvedimenti disciplinari, con la più ampia riserva anche legale.

Una copia della presente verra' consegnata all'organizzazione sindacale .... a cui do mandato per ogni intervento del caso anche tramite le RSU.

Luogo e data

Firma del lavoratore

Firma del responsabile per ricevuta

Lettera demansionamento fac simile (3)

Oggetto: ricorso per demansionamento

Gentile .................,

la presente per esprimerle tutta la mia preoccupazione e insoddisfazione riguardo all'attuale ruolo ricoperto in azienda.

Come saprà sono stato recentemente assegnato a nuovi compiti o mansioni. In particolare sono passato da .............. (specificare la posizione precedente) a ................. (specificare la nuova posizione o responsabilità assegnata).

Si tratta chiaramente di un demansionamento illegittino nei miei confronti, considerato che l'azienda mi ha affidato mansioni che giudico inferiori rispetto a quelle stabilite in sede di assunzione.

Una decisione che ritengo non adeguatamente motivata oltre che ingiusta e discriminatoria nei confronti del sottoscritto.

In ... anni di impiego presso questa azienda ho sempre svolto i compiti che mi sono stati assegnati con passione, dedizione e spirito di iniziativa. Le prestazioni offerte e i risultati conseguiti sono sempre stati molto apprezzati dal team e dall'azienda. La qualità del lavoro svolto è stata riconosciuta ed apprezzata perfino dalla nostra clientela.

Un demansionamento e una dequalificazione professionale che mina il mio benessere psicofisico e che potrebbe avere un impatto negativo sulla mia crescita professionale e in definitiva sulla mia carriera.

Per questi motivi chiedo cortesemente che venga adottata una revisione completa di questa decisione così da tener conto delle competenze, conoscenze ed esperienze acquisite dal sottoscritto.

Sono fiducioso che si possa trovare una soluzione condivisa nell'interesse dell'azienda e nel rispetto della dignità e dei diritti del sottoscritto quale lavoratore dipendente.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. La ringrazio per la Sua attenzione e collaborazione.

Cordiali saluti.

Tags:  trasferimento lavoro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità