ACI

Tabelle ACI 2024 PDF

tabelle ACI 2024 PDF

Le tabelle ACI 2024 sono fogli pdf che riportano i costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'ACI e aggiornate all'anno in corso. Le tariffe sono valide ai fini del calcolo dei fringe benefit per le auto assegnate per l'anno 2024.

Tabelle ACI 2024: a cosa servono

In generale i fringe benefit o benefici accessori sono dei compensi in natura che un'azienda decide di offrire ai propri collaboratori in aggiunta alla retribuzione stabilita dal contratto di lavoro. Può riguardare, ad esempio, buoni pasto, telefoni cellulare, notebook e tablet, appartamenti in locazione, coperture assicurative, prestiti agevolati, buoni acquisto, auto aziendali.

In quest'ultimo cas...

Recesso Aci entro 14 giorni: modello Doc, Pdf

recesso Aci entro 14 giorni

Fac simile per comunicare il recesso ACI (Automobile Club Italiano) nel termine di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto (D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014).

Questo modello, in particolare, va utilizzato quando la propria adesione all'ACI è stata formalizzata a distanza (per telefono, online, ecc.) o comunque fuori dagli uffici Aci.

Si parla più specificatamente di diritto di ripensamento, che consiste nella possibilità concessa al consumatore, di decidere unilateralmente di sciogliere il vincolo contrattuale con l'ACI, restituendo la tessera (se già ricevuta) ed ottenendo di conseguenza il rimborso dell'eventuale canone già versato.

Il recesso va esplicitamente comunicato per post...

Dichiarazione sostitutiva di copia conforme all'originale ACI

Dichiarazione sostitutiva di copia conforme all'originale ACI

La dichiarazione sostitutiva di copia conforme all'originale presente in questa scheda va utilizzata per espletare formalità burocratiche presso l'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Si tratta in particolare di un modello con cui si dichiara che la copia di un certo atto/documento digitale o cartaceo, rilasciato/conservato dall’amministrazione pubblica, è conforme all’originale (Artt. 19 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Così il cittadino che deve presentare la copia autentica di un atto, può produrre una fotocopia e richiedere che l'autenticazione sia fatta dal dipendente addetto dell'ACI dietro semplice esibizione dell'originale che non deve restare depositato presso l'Am...

Modello NP2D: PDF e istruzioni

modello NP2D

Il modello NP2D va utilizzato per l’iscrizione con titolo di vendita diverso dall’istanza dell’acquirente di un veicolo al P.R.A., sia nel caso di prima iscrizione che nel caso di rinnovo di iscrizione (tranne quando per quest’ultimo possa essere utilizzato il CdP - Certificato di Proprietà - , già in possesso della parte).

Modello NP2D: come compilarlo

RIQUADRO A

Riportare obbligatoriamente tutti i dati tecnici, con particolare riguardo al numero di omologazione, traendo gli stessi dalla carta di circolazione.

RIQUADRO B

Riempire tutti i campi relativi ai dati del venditore e dell’acquirente.

L’assenza del codice di avviamento postale (C.A.P.) e/o del codice fiscale costituisce motivo di...

Modello NP2C: PDF e istruzioni

modello NP2C

Il modello NP2C va utilizzato per la prima iscrizione di un veicolo al P.R.A. con istanza dell’acquirente (L. n. 80/2005).

Modello NP2C: come compilarlo

RIQUADRO A

Riportare obbligatoriamente tutti i dati tecnici, con particolare riguardo al numero di omologazione, traendo gli stessi dalla carta di circolazione.

RIQUADRI B e C

Compilare tutti i campi relativi ai dati del venditore e dell’acquirente. L’assenza del codice di avviamento postale (C.A.P.), e/o del codice fiscale costituisce motivo di rifiuto della formalità.

RIQUADRO D

Compilare gli spazi o barrare le caselle in relazione alla formalità da richiedere (es. nel caso della prima iscrizione deve essere sempre compilata la parte de...

Visura PRA online: come si fa e quanto costa

visura pra online, richiesta visura pra

La procedura per effettuare una visura PRA online e il modulo in formato PDF con cui il diretto interessato, l'erede, l'avvocato, il curatore fallimentare o un qualsiasi altro soggetto può presentare una richiesta visura nominativa PRA.

Visura PRA: a cosa serve

Cominciamo col dire che la visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) consente di verificare le informazioni riguardanti un veicolo regolarmente immatricolato: dati tecnici (marca, modello, cilindrata, potenza fiscale, targa, numero di telaio, uso, ecc.), dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza o sede legale in caso di veicolo aziendale) e presenza di eventuali fermi amministra...

Modulo disdetta tessera ACI

modulo disdetta tessera ACI

Fac simile con cui comunicare formale disdetta ACI. Va precisato che il modulo disdetta tessera ACI va utilizzato nel caso in cui l'associato abbia attivato l’opzione di rinnovo automatico. Qualora tale opzione non sia attiva, non occorre fare nulla perché alla scadenza annuale l'adesione al Club scadrà naturalmente.

Cosa indicare sul modulo disdetta Tessera Aci

Le informazioni da indicare sul modello riguardano:

  • nominativo e recapiti del socio
  • data di decorrenza della disdetta
  • tipo e numero di tessera
  • data di rilascio e scadenza
  • gli estremi di un valido documento di riconoscimento.

Il numero associativo (sigla della provincia seguita da nove cifre) è riportato sul fronte della tessera ...

Disdetta Aci: termini e modalità

tessera Aci, tessera Aci disdetta

L’ACI, acronimo di Automobile Club Italiano, è un’associazione che offre ai propri soci servizi e vantaggi esclusivi: soccorso stradale, assistenza medica, tutela legale, sconti, ecc. Oggi l’Aci rappresenta una realtà che conta svariate migliaia di associati e che ha posto le sue sedi in tutte le regioni dello stivale. È possibile diventare socio del club richiedendo il