Fac simile delega Agenzia Entrate per consegna o ritiro documenti

Formati
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda è presente un fac simile di delega Agenzia Entrate, vale a dire un modello con cui il contribuente può delegare una persona di fiducia alla consegna e/o al ritiro di documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate: come funziona la delega

Se un soggetto si trova nella condizione di non potersi recare fisicamente presso la sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate (è fuori per lavoro, è malato, ecc.) chiaramente non potrà provvedere al ritiro o alla consegna di determinati documenti. Per ovviare a questo genere di inconvenienti è possibile delegare un soggetto di fiducia.

Come si fa la delega? È semplice: per prima cosa va scelto il delegato a cui affidare l’incarico, poi occorre verificare che lui possa effettivamente adempiere al compito, infine è necessario formalizzare l'incarico compilando questo modulo delega Agenzia Entrate.

Sul nostro portale sono presenti altri due modelli specifici di delega ed esattamente:;

Come si compila il fac simile delega Agenzia Entrate

Il fac simile delega Agenzia Entrate per consegna o ritiro documenti può essere utilizzato al pari di tutti gli altri moduli di conferimento delega: occorre compilare la prima parte della dichiarazione con le proprie informazioni personali, l’indirizzo di residenza e i dati relativi al documento d’identità in corso di validità di cui si allega una copia. Nella seconda parte del modulo vanno poi inseriti i dati del soggetto delegato, l’indirizzo di residenza e gli estremi del documento d’identità che dovrà presentare presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Successivamente è necessario specificare in modo chiaro e corretto il tipo di documento che si ritira o che si consegna mediante la delega. Inserisci l’indirizzo completo della sede territoriale alla quale la documentazione è destinata, specificando la città, la via e il codice di avviamento postale; poi indica la data odierna e firma il documento.

Come revocare la delega Agenzia delle Entrate

Il modello delega Agenzia Entrate compilabile al fine di consegnare o ritirare dei documenti ha una validità circoscritta a quella specifica pratica. L’effetto della delega, infatti, si esaurisce una volta che il delegato ha portato a termine il suo compito, dunque non ci sarebbe bisogno di disporre una revoca.

Tuttavia nel caso in cui l’effetto della delega si protraesse nel tempo, il delegante potrebbe in ogni momento revocare la delega consegnando all’ufficio preposto questo modulo generico di revoca della delega opportunamente compilato. Per ulteriori informazioni segnaliamo il post dedicato al modello delega.

Tags:  agenzia entrate delega

Documenti correlati
 
Utilità