Disdetta Plenitude online

La disdetta del contratto Eni Plenitude può essere fatta online attraverso la tua Area Personale. Una volta fatto il login non devi far altro che selezionare la fornitura da disattivare, cliccare su Configura, quindi su Disdici Contratto. Naturalmente puoi disdire Plenitude anche attraverso una comunicazione scritta, recandoti presso un Eni Plenitude Store oppure chiamando il servizio Assistenza Clienti.

Eni Plenitude: diritto di ripensamento

Se hai sottoscritto il contratto di fornitura elettrica e/o gas naturale con Eni Plenitude per telefono, onlinefuori dai locali commerciali, sappi che puoi chiedere il recesso immediato esercitando il diritto di ripensamento.

Non devi pagare alcuna penale né tantomeno fornire spiegazioni all’azienda.

Per recedere dal contratto non devi far altro che comunicare a Eni Plenitude la disdetta entro 14 giorni dalla data di perfezionamento dello stesso. Il termine dei 14 giorni decorre dalla data in cui ricevi la lettera di accettazione da Eni. Puoi chiedere il recesso dal contratto sottoscritto con Eni gas e luce inviando tramite posta il

che puoi scaricare comodamente anche da questo portale, compilare in ogni sua parte e corredare di una copia del documento d’identità in corso di validità, prima di spedire il tutto all’indirizzo:

Eni gas e luce S.p.A. 
Mercato Retail G&P 
Casella Postale 71 
20068 Peschiera Borromeo (MI).

Se non vuoi ricorrere alla spedizione tramite raccomandata, hai la possibilità di comunicare il recesso attraverso la compilazione del form online raggiungibile dalla pagina https://eniplenitude.com/info/diritto-di-ripensamento.

Se hai sottoscritto il contratto attraverso tutti gli altri canali commerciali, hai 30 giorni di tempo, a partire dalla conclusione del contratto (ovvero dalla ricezione della lettera di accettazione), per recedere.

Quando chiedere la cessazione della fornitura Eni Plenitude

Devi sapere che puoi recedere dal contratto che ti lega ad ENI Plenitude anche una volta decorso il termine previsto per l'esercizio del diritto di ripensamento.

Lo puoi fare migrando verso un altro fornitore di energia, che evidentemente ti offre condizioni più vantaggiose, oppure chiedendo la cessazione della fornitura e la contestuale chiusura del contatore.

In quest'ultimo caso si parla più propriamente di disdetta ENI Plenitude, una opzione che richiede una procedura ad hoc e che comporta dei costi specifici.

La disdetta Eni Plenitude chiaramente va richiesta in specifiche circostanze: si lascia l'appartamento al nuovo inquilino (l'alternativa in questo caso può essere la voltura ENI), si trasloca in una nuova casa, si pone l'abitazione in vendita, ci si trasferisce per un lungo periodo all'estero, ecc.

Eni Plenitude: disdetta online

Come detto puoi disdire il contratto con Eni Plenitude direttamente online attraverso la tua Area Personale (https://eniplenitude.com/my-eni). Chiaramente devi prima registrarti, in alternativa puoi utilizzare il tuo profilo social (Goggle o Apple). Se sei già iscritto a Enjoy e/o Enilive usa la stessa mail.

Eseguito l'accesso seleziona la fornitura da disattivare (gas e/o luce), clicca su Configura e infine su Disdici Contratto. 

Sempre online puoi comunicare a Eni Plenitude il disconoscimento del contratto. Una richiesta questa da farsi se ritieni che sia stato attivato un nuovo contratto senza la tua esplicita volontà. A tal fine è sufficiente compilare il form online raggiungibile dalla pagina https://eniplenitude.com/info/disconoscimento-contratto.

Se la fornitura non è ancora attiva Eni Plenitude provvederà a bloccare la pratica e a dartene comunicazione. Se invece la fornitura è già attiva, Eni Plenitude provvederà a ripristinare il precedente venditore alla prima data utile e ad applicare, sui consumi relativi al periodo di competenza del contratto disconosciuto, la tariffa agevolata prevista dalla normativa vigente.

Altri modi per disdire Eni Plenitude

Ci sono altre modalità per richiedere la disattivazione/disalimentazione della fornitura Eni Plenitude. In particolare è possibile:

  • compilare il modulo disdetta ENI Plenitude e spedirlo a Eni Plenitude S.p.A.Società Benefit  Corrispondenza ClientiCasella Postale 7120068, PESCHIERA BORROMEO (MI);
  • recarsi presso un Energy Store Eni (all'indirizzo https://eniplenitude.com/energy-store è possibile trovare il negozio più vicino alla tua abitazione);
  • chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800.900.700 (da telefono fisso) oppure allo 02.444141 (da cellulare al costo del piano tariffario del proprio gestore).
Qualunque sia la modalità scelta, il richiedente dev'essere in grado di fornire:
  • i dati dell’intestatario della fornitura
  • il codice POD o PDR del contatore
  • l'indirizzo a cui inviare l’ultima bolletta di conguaglio

Disdetta contratto per decesso intestatario

Con il decesso dell'intestatario di un contratto di fornitura di energia elettrica o gas naturale con Eni Plenitude, l'erede che intendesse chiedere non la voltura del contratto ma la sua cessazione, non dovrebbe far altro che compilare e spedire al solito indirizzo questo

Al modulo è necessario allegare il certificato di morte dell’intestatario del contratto e una copia del documento d’identità in corso di validità dell’erede.

Cosa accade dopo la richiesta di disdetta Eni Plenitude

Dopo aver inoltrato la richiesta, il cliente sarà contattato tramite email o sms dal distributore responsabile della chiusura del contatore (a sua volta allertata da ENI), al fine di fissare un appuntamento con il tecnico. Per i contatori della luce la chiusura può essere effettuata anche da remoto, dunque senza l'intervento fisico di un tecnico.

Con la chiusura del contatore il tecnico provvederà ad effettuare anche la lettura, così da consentire ad ENI di predisporre la fattura di conguaglio.

La disattivazione/disalimentazione della fornitura deve essere effettuata nell'arco di 5 giorni da quando il distributore ha ricevuto la richiesta.

Quanto costa la disdetta Eni Plenitude

Nel momento in cui scriviamo questi i costi che saranno addebitati in bolletta

FORNITURA GAS

  • Costo per attività di disalimentazione tra i 30 e i 45 euro;
  • Spese amministrative 23 euro + IVA (solo per mercato libero o contratti con data firma contratto successiva al 15/04/2019).

FORNITURA LUCE

  • Costo per attività di disalimentazione: 26,13 euro;
  • Spese amministrative: 23 euro + IVA (solo per contratti con data firma contratto successiva al 01/01/2015).

Cosa fare in caso di problemi

La richiesta è caduta nel vuoto? La bolletta di conguaglio presenta numeri da capogiro? Meglio contattare il Servizio Assistenza e chiedere spiegazioni.

A tal proposito segnaliamo che molte delle procedure di comunicazione e segnalazione delle problematiche inerenti la gestione della fornitura sono telematiche, per questo è possibile effettuarle con estrema velocità.

Sul sito  ad esempio, è possibile aprire una chat e rappresentare all'operatore la problematica. Da questa pagina https://eniplenitude.com/info/disdetta-contratto fare clic sul simbolo della cuffia gialla posto in basso a destra.

In alternativa è possibile accedere all'Area MY ENI https://eniplenitude.com/my-eni, inserendo le proprie credenziali oppure utilizzare la APP Eni Plenitude.

Chi non possiede una connessione internet oppure non è sufficiente pratico di strumenti informatici e preferisce affidarsi alle procedure “tradizionali”, può redigere un reclamo scritto e inviarlo tramite posta raccomandata. Chi vuole può prendere spunto da questo

Il testo del reclamo, per essere valido, deve contenere però alcuni dati, che sono: nome e cognome del cliente, l’indirizzo di fornitura, l’indirizzo postale (qualora sia diverso dall’indirizzo di fornitura) e l'indicazione del servizio a cui si riferisce la segnalazione scritta (elettrico e/o gas).

Al fine di agevolare la comunicazione tra azienda e cliente, consigliamo anche si inserire un recapito telefonico e di spiegare a grandi linee quali sono le motivazioni del reclamo. Una volta redatto il testo del reclamo è possibile allegare ad esso una copia del documento d’identità in corso di validità e recapitare il tutto tramite

  • raccomandata all'indirizzo Eni Plenitude S.p.A.Società Benefit  Corrispondenza ClientiCasella Postale 7120068, PESCHIERA BORROMEO (MI);
  • fax, al numero verde 800.91.99.62;
  • i negozi della rete in franchising Energy Store Eni.
Documenti correlati


53592 - Paolo
29/01/2020
Come si disdice la polizza salva impianti Luce & Gas di ENI?

52085 - Redazione
07/05/2018
Carlo, il modulo è linkato chiaramente all'interno del secondo paragrafo, questo comunque l'indirizzo. Basta apporre il segno di spunta in corrispondenza della frase "Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale" e cliccare sul pulsante "Vai al modulo"- Chiaramente si tratta di un modulo generico che può essere adattato alla disdetta dei servizi di qualsiasi compagnia luce e gas.

52076 - Carlo
05/05/2018
Curioso come sul sito ENI sia introvabile il modulo per disdire il contratto

48064 - Redazione
16/01/2017
Calogero, probabilmente il suo appello era diretto alla compagnia ENI. A risponderle invece è la redazione di Moduli.it, che le segnala questo fac simile da adattare e personalizzare in relazione alle specifiche situazioni.

48052 - calogero r.
15/01/2017
Non riesco a reperire un modulo per fare la "DISDETTA DI MANUTENZIONE CALDAIA A GAS" presso GAS NATURAL. Gradirei sapere il perché non rendere il tutto più semplice. Sarebbe gradito un Vostro cenno e un Vostro invio di relativo modulo. Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio