Domanda Dis-Coll: tutorial richiesta indennità disoccupazione

- Ultimo aggiornamento: 25/01/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile il tutorial, elaborato dall'Inps, circa la procedura da seguire per la compilazione online del modulo Dis Coll, il modello con cui i collaboratori coordinati e continuativi possono richiedere la Dis-Coll, ossia l'indennità di disoccupazione, nel momento in cui perdono il posto di lavoro.

Modulo Dis Coll: chi può compilarlo

Possono presentare richiesta DIS-COLL

  • i collaboratori coordinati e continuativi e i collaboratori a progetto, che hanno perso involontariamente l’occupazione;
  • gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio.

Questi i requisiti da soddisfare:

  • iscrizione in via esclusiva alla Gestione Separata Inps;
  • stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150;
  • almeno 1 mese di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno civile precedente l’evento di disoccupazione e l’evento stesso.

Non possono invece presentare domanda i pensionati, i titolari di partita IVA, i professionisti, gli amministratori, i sindaci o i revisori di società.

Quando presentare la domanda Dis Coll

In linea generale il modulo DIS-COLL va presentato entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di collaborazione/assegno di ricerca/dottorato di ricerca con borsa di studio.

Come presentare la richiesta Dis Coll

La richiesta Dis Coll va presentata via web attraverso il sito ufficiale dell'Inps. Occorre essere in possesso delle credenziali SPID o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Questo il percorso da compiere:

  • “Sostegni, sussidi indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL - domanda” > “Nuova Domanda di Indennità di Disoccupazione”.

Le alternative sono rappresentate dal

  • Patronato e intermediari Inps, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi (l'assistenza è gratuita);
  • Contact Center (il numero gratuito 803164 oppure il numero 06164164).

Questo il percorso da compiere per il Patronato:

  • “Servizi” > “Categoria: supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori a progetto” > “DIS-COLL” > “Nuova procedura”.

Inoltrando la domanda di DIS-COLL si rende contestualmente la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID).

Decorrenza dell'indennità di disoccupazione

L'indennità decorre dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di collaborazione, assegno di ricerca o dottorato di ricerca con borsa di studio, se la domanda è stata presenta entro l’ottavo giorno.

Decorre invece dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se la richiesta è pervenuta all'Inps dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione.

Tags:  disoccupazione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità