Fac simile offerta asta senza incanto: WORD

- Ultimo aggiornamento: 25/05/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   per Persone Fisiche
DOC   per Persone Giuridiche
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modulo con cui una persona fisica o una persona giuridica può presentare istanza di partecipazione ad un'asta senza incanto.

La vendita senza incanto è un tipo di asta in cui la domanda di partecipazione contenente l'indicazione del prezzo offerto - che non deve essere inferiore al valore di base - e presentata in busta sigillata presso la Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari o la Cancelleria Fallimentare in caso di vendite fallimentari, è da considerarsi vincolante. Questo significa che una volta presentata, l'offerta non può essere ritirata e in caso di unico offerente si è obbligati ad acquistare (pena la perdita dell’assegno di cauzione del 10%).

Le buste vengono aperte nell’udienza fissata per l’esame delle offerte, alla presenza dei vari offerenti. Vieni quindi accolta l'offerta superiore al valore dell’immobile aumentato del 20%.

Se, invece, è inferiore a tale valore, il giudice non può procedere alla vendita se vi è il dissenso del creditore procedente o se ritiene che vi siano concrete possibilità di spuntare un prezzo migliore col sistema dell’incanto. In caso di più offerte valide, viene indetta una gara tra gli offerenti assumendo come prezzo a base d'asta il valore dell'offerta più alta.

Se l’asta senza incanto dovesse andare deserta o dovesse contenere solo offerte non valide si passa ad una udienza con incanto.

Alla domanda di partecipazione occorre allegare (sempre in busta):

  • un assegno circolare non trasferibile intestato al Tribunale di "X" procedura esecutiva n. "Y" rappresentante il 10% della somma offerta per ciascun lotto, a titolo di cauzione;
  • una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • (nel caso di persone giuridiche) certificato rilasciato dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente, attestante i relativi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione;
  • (nel caso di persone giuridiche) estratto autentico del verbale di Assemblea del Consiglio di Amministrazione attestante i poteri dell'organo amministrativo.

Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un 

Per ogni altro approfondimento sull'argomento, consigliamo la lettura del post su come comprare casa all'asta".

Tags:  acquisto casa

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità