© Domanda di partecipazione ad Asta Senza Incanto per persone fisiche e giuridiche

Descrizione

Moduli con cui una persona fisica o una persona giuridica chiede di partecipare ad un'Asta Senza Incanto.

La vendita senza incanto è un tipo di asta in cui la domanda di partecipazione contenente l'indicazione del prezzo e presentata in busta sigillata presso la Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari o la Cancelleria Fallimentare in caso di vendite fallimentari, è da considerarsi vincolante. Questo significa che una volta presentata, l'offerta non può essere ritirata e in caso di unico offerente si è obbligati ad acquistare (pena la perdita dell’assegno di cauzione del 10%).

Le buste vengono aperte nell’udienza fissata per l’esame delle offerte, alla presenza dei vari offerenti. Vieni quindi accolta l'offerta superiore al valore dell’immobile aumentato del 20%.

Se, invece, è inferiore a tale valore, il giudice non può procedere alla vendita se vi è il dissenso del creditore procedente o se ritiene che vi siano concrete possibilità di spuntare un prezzo migliore col sistema dell’incanto. In caso di più offerte valide, viene indetta una gara tra gli offerenti assumendo come prezzo a base d'asta il valore dell'offerta più alta.

Se l’asta senza incanto dovesse andare deserta o dovesse contenere solo offerte non valide si passa ad una udienza con incanto.

Alla domanda di partecipazione occorre allegare (sempre in busta):
- un assegno circolare non trasferibile intestato al Tribunale di "X" procedura esecutiva n. "Y" rappresentante il 10% della somma offerta per ciascun lotto, a titolo di cauzione;
- una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- (nel caso di persone giuridiche) certificato rilasciato dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente, attestante i relativi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione;
- (nel caso di persone giuridiche) estratto autentico del verbale di Assemblea del Consiglio di Amministrazione attestante i poteri dell'organo amministrativo.

Per ogni altro approfondimento sull'argomento, consigliamo la lettura dell'articolo "Comprare casa all'asta".

Tags:  acquisto casa

Formati
DOC   per Persone Fisiche
DOC   per Persone Giuridiche
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità