Domanda per congedo di maternità/paternità (astensione obbligatoria)

Descrizione

Domanda di indennità per congedo di maternità/paternità per tutte le categorie di lavoratori (astensione obbligatoria).

La domanda di maternità (o paternità) deve essere presentata all'Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:

  • Sito ufficiale dell'Inps (www.inps.it). In questo caso è necessario disporre del Pin dispositivo;
  • Contact Center Integrato (numero verde 803164 da rete fissa oppure 06164164 da telefono cellulare);
  • Patronati e CAF.

La domanda va inoltrata prima dell'inizio del congedo di maternità ed, in ogni caso, non oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile, pena la prescrizione del diritto all'indennità.

La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni dal parto mediante una delle modalità sopra specificate.

Alla domanda occorre allegare, sempre telematicamente, tutta la documentazione utile ai fini dell'istruttoria (provvedimenti di interdizione anticipata/posticipata, provvedimenti di adozione affidamento, autorizzazione all'ingresso in Italia del minore straniero in adozione o affidamento preadottivo rilasciato dalla Commissione per le Adozioni internazionali, ecc.).

Il certificato medico di gravidanza ed ogni altra certificazione medico sanitaria deve essere presentata in originale alla struttura Inps competente, allo sportello oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Tags:  domanda indennità di paternità domanda indennità di maternità modulo congedo di paternità modulo congedo di maternità SR01

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità