Lista della spesa da compilare e stampare

- Ultimo aggiornamento: 16/05/2022
Formati
XLSX   fac simile (a)
XLSX   fac simile (b)
XLSX   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
PDF   fac simile (e)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modelli di lista della spesa con cui tenere traccia degli acquisti dei generi alimentari su base settimanale e/o mensile. Alcuni template disponibili in questa scheda sono stati realizzati da Microsoft Office.

Lista della spesa: caratteristiche e funzioni

Quasi tutti i modelli presentano una suddivisione per tipo di generi alimentari: pane e prodotti da forno, frutta, verdura, latticini, carne, bevande, pasta, forniture (piatti di carta, tovaglioli, sacchetti della spazzatura, detergenti, ecc.).

In particolare con il modello in formato excel predisposto da Microsoft Office è possibile stampare la lista della spesa e spuntare manualmente ogni articolo quando lo si acquista, oppure è possibile immettere la lettera "a" in corrispondenza della colonna di caselle "Fatto" per visualizzare un segno di spunta.

Excel è particolarmente utile in quanto consente di utilizzare la funzionalità "Filtro automatico" al fine di identificare rapidamente gli acquisti completati e quelli ancora da effettuare.

Sempre dal sito di Microsoft Office abbiamo tratto altri due modelli, anche questi in formato excel, che vogliamo mettere a disposizione gratuita dei nostri utenti. In entrambi i casi si tratta di una lista della spesa che consente di tener traccia anche dell'esborso in denaro relativo ad ogni singolo alimento e in definitiva di formulare un budget familiare circoscritto alle spese alimentari.

Ricordiamo che nel caso in cui il prodotto alimentare appena acquistato presentasse evidenti segni di alterazione, si potrebbe - oltre che segnalare la cosa alla direzione del supermercato - denunciare il fatto ai NAS o alla Azienda Sanitaria Locale. Sul nostro portale sono disponibili i seguenti modelli:

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità