Fac simile accordo di riservatezza

Descrizione

Fac simile di accordo che le parti devono sottoscrivere quando hanno la necessità di scambiarsi informazioni di natura riservata per il raggiungimento di determinati scopi e desiderano garantire che le stesse rimangano riservate.

E' molto importante specificare nell'accordo di riservatezza le finalità per cui avviene la divulgazione delle informazioni confidenziali: redazione di un piano di marketing, ricerca di un finanziatore, verifica delle condizioni per la conclusione di un contratto di cessione o di distribuzione, etc. Altrettanto importante è specificare la durata dell'accordo.

Con la sottoscrizione ciascuna parte si impegna a non utilizzare le informazioni riservate per scopi direttamente e/o indirettamente diversi da quelli descritti nell'accordo di riservatezza. Ciascuna parte, inoltre, si impegna a non divulgare le informazioni riservate a terze parti o ai dipendenti e/o collaboratori a vario titolo, a meno che costoro non siano direttamente coinvolti nell’analisi del progetto, ad esempio come consulenti di una delle parti.

Le parti si impegnano ad adottare ogni misura per proteggere la segretezza ed evitare la diffusione delle informazioni riservate ricevute in base al presente accordo di riservatezza. In caso di violazione delle previsioni contenute nell'accordo di riservatezza, la parte danneggiata ha il diritto di chiedere alla controparte il risarcimento economico.

Non possono definirsi segrete e confidenziali quelle informazioni e quei dati che risultano di dominio pubblico al tempo in cui sono stati divulgati, o la cui divulgazione sia imposta dalla legge o da un provvedimento dell'autoritàò pubblica oppure che siano state rivelate al ricevente da terzi che ne avevano il diritto e di cui esiste prova documentale.

Maggiori dettagli sull'argomento sono reperibili in questo articolo: "Accordo di riservatezza: ecco come proteggere le proprie idee".

Tags:  tutela

Formati
PDF   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità