Auguri festa del papà

Formati
Testo frase
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Decine di frasi adatte a messaggi di augurio in occasione della Festa del papà.

Festa del papà: quando si festeggia

Sono solo i cattolici a dedicare un giorno per la celebrazione del papà? Assolutamente no. La festa del papà, come d’altronde la festa della mamma, viene festeggiata in diverse parti del mondo, tuttavia non sempre nello stesso giorno.

Ad esempio in Italia, in Portogallo e in Spagna la festa del papà ricorre il giorno 19 marzo, mentre negli Stati Uniti, in Canada, in Irlanda e in Argentina si festeggia il papà nella terza domenica di giugno. In Germania la festa del papà si festeggia il giorno dell’Ascensione di Gesù Cristo in cielo, ovvero 40 giorni dopo la sua risurrezione. In Russia, invece, la festa del papà viene celebrata il giorno 23 febbraio, data in cui si ricordano i difensori della patria. In Thailandia il giorno prescelto per la festa del papà è il 5 dicembre, poiché nello stesso giorno si celebra il compleanno del sovrano Rama IX, padre della Nazione. In Austria e in Nuova Zelanda la festa cade nella prima domenica di settembre, invece nel mondo arabo il papà si festeggia il giorno 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate.

Qualunque sia il giorno dell’anno dedicato al papà, qualsiasi figura rivesta il suo ruolo nella vita delle persone, è giusto dedicargli un pensiero e riconoscerne l’importanza. Per questo motivo, nel testo che segue, vogliamo fornire qualche idea utile a grandi e piccini per sorprendere e coccolare il proprio padre.

Come festeggiare la festa del papà

Sebbene la festa del papà sia una semplice ricorrenza civile, che non implica la sospensione dell’attività lavorativa né tantomeno di quella scolastica, bisogna riconoscere che in Italia è un’occasione per passare del tempo in famiglia. La festa del papà potrebbe essere un’ottima occasione per fare qualcosa insieme, condividere del tempo, magari un’occasione di svago. Ognuno di noi sa cosa piace al proprio papà, o al papà dei propri figli: un pomeriggio al cinema, una passeggiata a cavallo, una semplice pedalata dopo il lavoro, una giornata in un parco divertimenti o una bella sfida padre-figlio ai videogiochi, al bowling o alle freccette.

Certo, chi ha un papà goloso può cavarsela anche con un bel vassoio di zeppole, che in Italia vengono preparate in vari modi, a seconda della tradizione culinaria regionale. Le tipiche zeppole di San Giuseppe sono quelle che hanno la forma di un bignè schiacciato, rotondo e leggermente più grande, cotto in forno o fritto nell’olio d’oliva e poi guarnito con crema pasticcera e amarene.

Se non sarà possibile passare la giornata della festa del papà insieme, a causa degli impegni lavorativi o per altri motivazioni senz’altro valide, è altresì possibile acquistare un dono e consegnarlo al festeggiato in un secondo momento. Questo presente può essere un’oggetto materiale o può consistere in un’esperienza da prenotare e fare insieme.

Cosa regalare per la festa del papà 

Se intendi comprare un regalo al papà, potrebbe essere una buona idea farlo online. Come sai fare shopping online oltre ad essere estremamente comodo, consente di confrontare le diverse offerte e di scegliere quella più conveniente per le tue tasche. Tieni a mente, tuttavia, i tempi necessari per la spedizione: se sei troppo a ridosso della festività e non vuoi spendere per un servizio di spedizione veloce, potresti non ricevere il pacco entro il 19 marzo. Chi ha Amazon Prime o altri servizi di consegna celere, invece, può provvedere immediatamente a evadere l’ordine, così che riesca ad arrivare entro venerdì.

Se intendi acquistare un’esperienza, ti consigliamo di prediligere i biglietti per un concerto, per uno spettacolo teatrale, l’acquisto di un buono per un massaggio, l'abbonamento ai servizi televisivi a pagamento come Netflix, Now Tv, Infinity o direttamente Sky, Mediaset Premium o Tim Vision.

Se ama il tennis potresti regalargli un biglietto per assistere agli Internazionali di Tennis che si terranno a Roma il prossimo maggio, se invece è un patito di automobilismo e motociclismo potresti pensare ad un biglietto per il Gran Premio di Monza o Misano.

Un’altra bella idea, molto originale e perchè no anche economica, potrebbe essere quella di regalare al proprio papà un cofanetto regalo tematico, come quelli offerti da Smartbox e Emozione 3 oppure un coupon Groupon. Chiaramente il contenuto dei cofanetti regalo è a tua discrezione: puoi regalare aperitivi, cene, percorsi benessere, soggiorni o pacchetti viaggio completi per una o più persone. Puoi comprare le box di Smartbox o Emozione 3 nelle librerie, nei supermercati o nei negozi di elettronica, mentre i pacchetti di Groupon viaggi e gli altri deal sono acquistabili sul sito ufficiale www.groupon.it. Riceverai il coupon immediatamente tramite la casella di posta elettronica, quindi potrai imbustarlo e consegnarlo al festeggiato. In alternativa puoi inserire l’indirizzo email del tuo papà sul sito e Groupon provvederà ad inoltrarlo il prima possibile.

Come funzionano i cofanetti regalo e i deal di Groupon? In pratica, tu compri un determinato pacchetto, contenente, ad esempio, un giro in pista su una Ferrari. Ora, se acquisti una box di Smartbox o Emozione 3 non dovrai far altro che impacchettarla e consegnarla. Provvederà il diretto interessato alla scelta del circuito e alla prenotazione della corsa. Se, invece, acquisti un coupon di Groupon, hai già scelto tu la struttura nella quale si svolgerà la corsa, tuttavia chi riceverà il regalo potrà provvedere alla prenotazione, fissando il giorno in cui preferisce svolgere l’attività.

Chi non vuole badare a spese, ma intende godersi il proprio papà (o il papà dei propri figli) per tutto il weekend può prenotare un soggiorno online o in agenzia di viaggi e approfittare per fare un weekend.

Festa del papà a modo tuo

Non tutti possono o vogliono festeggiare la festa del papà con il proprio padre biologico. Lo sappiamo. I risultati delle ultime indagini condotte dall’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, rivelano che dall’introduzione del “divorzio breve” si è registrato un incremento del numero di divorzi (tra il 1991 e il 2018 i divorzi sono aumentati del 345,1%), mentre l’aumento delle separazioni sembra essere più contenuto.

Che il matrimonio sia terminato a causa di un tradimento, di un’incompatibilità caratteriale o per altri motivi interni alla coppia poco importa in questa sede. Quello che ci preme ricordarti è che il rapporto genitoriale tra padre e figlio o figlia può sopravvivere, qualora ci sia la volontà. Chi, invece, non può fare affidamento su una figura paterna nel senso stretto del termine, in quanto vive in una famiglia mono-genitoriale oppure omosessuale, non deve vedersi costretto a festeggiare un padre che non ha, tuttavia può dedicare un pensiero alla persona che più di tutti rappresenta una guida paterna nella propria vita: nonni, zii, fratelli, cugini, mariti e compagni della propria madre, parroci, amici, compagni e chi più ne ha più ne metta. Per sostenere questa tesi e invitarti a festeggiare, vogliamo citare una celebre frase, estratta dalla nota canzone “Io sono Francesco” di Tricarico: “Il padre è solo un uomo e gli uomini son tanti, scegli il migliore, seguilo e impara”.

Documenti correlati
 
Utilità