Istanza di ammissione del turista-consumatore al Fondo di Garanzia

Descrizione

Istanza di ammissione al Fondo Nazionale di Garanzia del turista-consumatore per insolvenza o fallimento del venditore/organizzatore del pacchetto turistico (D.Lgs. 206/2005).

La domanda di rimborso deve essere spedita mediante raccomandata A/R alla:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport
Ufficio per le Politiche del Turismo - Servizio XVI
Via della Ferratella in Laterano, n. 51 - 00184 ROMA

Oppure via fax al numero 06 67795383
Oppure via PEC all’indirizzo dipartimento.turismo@mailbox.governo.it

In caso di consegna a mano, l’istanza è sottoscritta dall’interessato, munito di documento di identità, davanti al funzionario che la riceve.

L’istanza dovrà essere corredata della seguente documentazione:

a) copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, di chi presenta la domanda;
b) eventuali deleghe alla presentazione della domanda di rimborso da parte degli altri partecipanti al viaggio, corredate di copia fotostatica, in corso di validità, dei documenti di identità dei deleganti. Se si tratta di minorenni, occorre produrre, oltre alla copia del documento di identità del minore, anche l’autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, concernente la qualità, rivestita dall’instante o delegante, di esercente la potestà genitoriale o la tutela sul minore;
c) contratto di acquisto del pacchetto turistico, firmato dall’organizzatore o dall’intermediario. Se non si dispone del contratto, va compilata la dichiarazione sostitutiva;
d) documenti comprovanti i pagamenti effettuati. Se il pagamento è avvenuto in contanti e non si dispone di ricevute numerate, firmate e timbrate, va compilata la dichiarazione sostitutiva;
e) ogni documento ritenuto utile, in particolare per dimostrare l’insolvenza o il fallimento del venditore.

Fonte: governo.it

Per ogni informazione a riguardo si rinvia alla lettura dell'articolo "Un fondo di garanzia per chi acquista pacchetti turistici".

Tags:  istanza di ammissione fondo di garanzia pacchetti turistici lettera risarcimento per insolvenza organizzatore di pacchetti turistici modello rimborso pacchetto turistico richiesta di accesso al fondo di garanzia per pacchetti turistici modello rimborso fallimento tour operator

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità