Legalmail disattivazione PEC: come fare

- Ultimo aggiornamento: 25/10/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La disdetta della PEC Legalmail prima della sua naturale scadenza può essere comunicata inoltrando all'indirizzo disdetta.pec@legalmail.it il modello PDF scaricabile da questa scheda debitamente compilato e firmato.

Disdetta PEC Legalmail

Con la PEC Legalmail di InfoCert si può disporre di una casella di posta completa, personalizzabile e conforme agli standard europei.

Si tratta di una delle PEC più utilizzate in Italia grazie agli elevati standard di sicurezza (sono dotate di dotate di sistemi Antivirus e Antispam), alla velocità ed efficienza del servizio e alla vasta gamma di funzionalità (invii massivi, nofica sms, invii illimitati, phishing protection, ecc.) in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell'utente.

Ricordiamo che la PEC (Posta Elettronica Certificata) ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R. In pratica con l'invio di una PEC il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con l'indicazione di data e ora. Chiaramente è necessario che sia il mittente che il destinatario siano muniti di una PEC. Infine è possibile trasformare la casella in una PEC europea attraverso l’identificazione tramite SPID. Dal nostro portale è possibile scarica un 

da inoltrare a clienti, fornitori, professionisti, enti pubblici, ecc.

Può accadere, tuttavia, che l'utente non giudichi indispensabile disporre di una PEC, oppure che si ritenga insoddisfatto dei servizi ricevuti, oppure che sia propenso ad utilizzare la PEC fornita dall'azienda o magari una PEC gratuita. In tutti questi casi diventa necessario comunicare la disdetta PEC Legalmail.

Ora le strade da seguire in questo caso possono essere due. Se la scadenza della PEC è ravvicinata si può semplicemente non rinnovare il servizio. In questo caso si potrà continuare ad utilizzare la PEC fino alla data di scadenza prevista.

Se la scadenza è invece lontana e si desidera revocare la validità della casella PEC Legalmail con effetto immediato, non resta che inviare una richiesta formale all’indirizzo disdetta.pec@legalmail.it.

Il modello PDF presente in questa scheda consente alla persona, nella qualità di legale rappresentante ovvero di incaricato alla sottoscrizione dell'atto ovvero in proprio, di comunicare la disdetta dal contratto con la società InfoCert per la fornitura di una o più caselle PEC. Nel modulo stesso è possibile specificare se il servizio dovrà intendersi definitivamente cessato

  • entro 10 giorni dalla data di ricezione da parte di InfoCert della presente disdetta;
  • alla data di naturale scadenza dello stesso.

Tags:  posta elettronica

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità