Istanza composizione crisi da sovraindebitamento

- Ultimo aggiornamento: 11/04/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il fac simile di istanza con cui il debitore in stato di crisi da sovraindebitamento chiede ad un Organismo di composizione (OCC) di attivare una procedura da composizione della crisi tra quelle previste dalla legge. In particolare in questa scheda abbiamo reso disponibile, a titolo di esemplificativo, il modello predisposto dall'Ordine degli Avvocati di Roma.

Istanza composizione crisi da sovraindebitamento

Per sovraindebitamento si intende uno stato di crisi o di insolvenza del debitore che non è più in grado con il proprio patrimonio liquidabile di far fronte  ai propri impegni economici e di rimborsare con regolarità i finanziamenti ottenuti. La crisi da sovraidebitamente può nascere, ad esempio, da un consistente calo registrato negli ordini e nelle vendite, da questioni familiari o di salute, dalla perdita del posto di lavoro, dall'accensione di diversi prestiti e così via.

In situazioni di questo tipo il soggetto sovraindebitato può rivolgersi ad un OCC (Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento), imparziale e indipendente, per attivare una procedura di composizione della crisi tra quelle previste dalla legge. L'OCC verifica il rispetto dei requisiti, raccoglie e analizza la documentazione pervenuta e nomina un professionista ("Gestore della crisi") che assisterà il debitore nella ristrutturazione dei propri debiti e conseguente soddisfazione dei creditori.

Il Decreto 24 settembre 2014, n. 202 ha istituito il registro degli organismi autorizzati alla gestione della crisi da sovraindebitamento. Il registro tenuto presso il Ministero di Giustizia ed è consultabile all'indirizzo https://crisisovraindebitamento.giustizia.it.

Lo stesso decreto ha definito i requisiti necessari e le procedure per l'iscrizione. Gli organismi di conciliazione costituiti presso  le  camere  di commercio e gli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti ed esperti contabili e dei notai sono iscritti di diritto, su semplice domanda.

E' bene precisare che l'OCC non eroga finanziamenti.

Chi può presentare istanza di sovraindebitamento

Possono presentare istanza coloro che si trovano in una situazione di sovraindebitamento e più precisamente:

  • il consumatore
  • il professionista, artista, altri lavoratori autonomi
  • l'imprenditore minore, ai sensi dell'art.2, lettera d), del D.lgs. n.14/2019
  • l’imprenditore agricolo
  • le start-up innovative (Legge 221/2012)
  • lo studio professionale o le altre (piccole) imprese escluse dalle procedure fallimentari.

Tags:  moroso insolvenza

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità