successione

Autocertificazione decesso: fac simile WORD, PDF e guida all'utilizzo

autocertificazione decesso, autocertificazione per lutto

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di autocertificazione decesso (o autocertificazione di morte), vale a dire modelli con cui un privato cittadino autocertifica il decesso di una persona (coniuge, parente, convivente ecc.) in un determinato giorno e luogo. Sostituisce il certificato di morte rilasciato dall’amministrazione comunale.

Autocertificazione decesso: sostituisce il certificato di morte

Come anticipato l’autocertificazione di morte sostituisce il relativo certificato rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile o dall'Ufficio anagrafe del Comune.

Quest'ultimo è un documento sul quale vengono trascritte le informazioni essenziali relative all'evento, come nome, cog...

Certificato di morte fac simile: PDF

certificato di morte fac simile

Fac simile certificato di morte rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune, un documento che serve per dimostrare l’avvenuto decesso di una persona, il luogo e la data di morte. In questa stessa scheda è disponibile altresì un modello di richiesta della copia integrale dell'atto di morte da presentare in Comune.

Certificato di morte: cos'è, da chi viene rilasciato

Il certificato di morte è un documento che riporta nome, cognome, data e luogo di nascita e certifica data e luogo del decesso. Viene rilasciato su richiesta dal Comune (ad es.Pescara) presso il quale è stato registrato l'atto di morte e ciò avviene:

  • per le persone decedute in quel determinato comune (Pescara appunto);
  • per le ...

Richiesta certificato di morte online gratis

richiesta certificato di morte online gratis

E' possibile richiedere il certificato di morte direttamente online e in maniera totalmente gratuita tramite l'apposito servizio che il singolo Comune rende disponibile sul proprio sito ufficiale. A tal fine occorre disporre dello SPID, oppure di una CNS - Carta Nazionale dei Servizi o di una Carta d'Identità Elettronica (CIE). In alternativa è possibile

Modulo rinuncia armi ereditate: fac simile WORD, PDF

modulo rinuncia armi ereditate, dichiarazione di cessione armi ereditate per mortis causa

Dichiarazione con la quale gli eredi rinunciano alle armi ereditate a seguito della morte del loro predetto defunto e dante causa e cedono le stesse ad una terza persona. Il modulo rinuncia armi ereditate è disponibile nei formato Word e Pdf.

Prima di compilare e consegnare il modulo rinuncia armi ereditate è importante che erede e cessionario/acquirente, ossia colui che riceve le armi di proprietà del defunto, si rechino presso l’ufficio preposto a ricevere la denuncia o l’ufficio armi della Questura. Lo scopo è di escludere eventuali problematiche legate al tipo e al numero di armi detenute, alla loro custodia, alle modalità di trasporto e così via.

La dichiarazione di cessione armi ere...

Fac simile atto notorio eredi per banca

dichiarazione sostitutiva atto notorio eredi per banca, fac simile atto notorio eredi per banca

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio eredi o, in alternativa, l'atto notorio eredi è richiesta dalla banca al fine di poter individuare correttamente gli aventi diritto alle somme depositate e/o investite ed intestate al de cuius.

Dichiarazione sostitutiva o atto notorio eredi per banca: a cosa servono

A seguito del decesso gli eredi chiedono alla banca o all'ufficio postale presso il quale il de cuius aveva il conto, di ottenere il rilascio di un certificato che attesti il valore delle disponibilità intestate alla persona deceduta. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli: 

Modulo autocertificazione eredi PDF

modulo autocertificazione eredi pdf

Con il modulo autocertificazione eredi il cittadino dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 N. 445, i nomi degli eredi del defunto, legittimi o riservatari, aventi diritto per legge alla successione. Questa particolare dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi può essere presentata o inoltrata alle Pubbliche Amministrazioni e alle società che gestiscono i servizi pubblici. I soggetti privati, invece, sono liberi di decidere se accettarla o se pretendere i relativi certificati.

Segnaliamo che sullo stesso tema si possono scaricare dal nostro portale due ulteriori modelli:

Cosa fare in caso di decesso genitore

cosa devono fare gli eredi in caso di morte, adempimenti dopo il decesso

I figli eredi subito dopo il decesso del genitore devono assolvere ad una serie di adempimenti burocratici e amministrativi: comunicare il decesso a enti pubblici o a società private, presentare la dichiarazione di successione, volturare o chiudere le utenze, gestire il patrimonio ereditario, provvedere alla restituzione dei documenti personali del defunto e via

Modello F23 rinuncia eredità: fac simile PDF

f23 rinuncia eredità, modello f23 per rinuncia eredità

Un fac simile di compilazione del modello F23 rinuncia eredità. Il modello è da utilizzarsi ai fini del versamento dell'importo fissato (€ 200,00) per la registrazione dell'atto di rinuncia.

In cosa consiste la rinuncia all'eredità

Si tratta di uno strumento che consente all'erede di non accettare l'eredità che gli spetta semplicemente rendendo una dichiarazione scritta al Notaio o al cancelleriere del Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio del defunto.

La rinuncia all’eredità deve essere comunicata entro 3 mesi dal decesso se si è in possesso dei beni, o entro 10 anni dalla morte se non si è nel possesso dei beni. 

In genere la rinuncia è un'opzione a cui gli eredi ricorrono quando i ...