Fac simile autocertificazione iva agevolata 4 disabili auto pdf

- Ultimo aggiornamento: 10/11/2022
Formati     © Moduli.it
PDF
PDF interattivo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modulo di autocertificazione con cui il disabile può fruire dell'IVA agevolata al 4% anziché al 22% per l'acquisto di autovetture nuove o usate.

Iva agevolata 4 disabili auto

Per l'acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico

le persone diversamente abili possono di un’Iva al 4%, anziché al 22%.

L’Iva ridotta al 4% è applicabile anche:

  • all’acquisto contestuale di optional;
  • alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati, già posseduti dalla persona con disabilità (e anche se superiori ai citati limiti di cilindrata)
  • alle cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

Da precisare che il beneficio dell'Iva al 4% spetta per gli acquisti effettuati non solo dalla persona con disabilità, ma anche dal familiare di cui egli è fiscalmente a carico (o per le prestazioni di adattamento effettuate nei loro confronti). Questo significa che restano esclusi dall’agevolazione, infatti, gli autoveicoli intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, enti pubblici o privati.

L’Iva al 4% si applica indipendentemente dal valore del mezzo, ma per una sola volta nel corso di 4 anni (decorrenti dalla data di acquisto). È possibile riottenere il beneficio, per acquisti entro il quadriennio, solo se il primo veicolo beneficiato è stato cancellato dal PRA, perché destinato alla demolizione. 

Al modulo autocertificazione iva agevolata 4 disabili auto occorre allegare:

  • fotocopia della patente di guida speciale o fotocopia del foglio rosa speciale (solo per i disabili che guidano). Ai fini della detrazione Irpef si prescinde dal possesso di una qualsiasi patente di guida da parte sia del portatore di handicap che del contribuente cui risulta a carico;
  • fotocopia della carta di circolazione, da cui risulta che il veicolo dispone dei dispositivi prescritti per la conduzione di veicoli da parte di disabile titolare di patente speciale oppure che il veicolo è adattato in funzione della minorazione fisico/motoria;
  • copia della certificazione di handicap o di invalidità rilasciata da una Commissione pubblica deputata all'accertamento di tali condizioni, in cui sia esplicitamente indicata la natura motoria della disabilità.

Tags:  disabilità agenzia entrate invalidità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità