Lettera di impegno al pagamento rateale degli stipendi arretrati

- Ultimo aggiornamento: 04/08/2020
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui il datore di lavoro da un lato riconosce di aver maturato un debito nei confronti del proprio lavoratore dipendente per effetto del mancato versamento delle retribuzioni mensili, e dall’altro dichiara di volerlo estinguere versando quanto dovuto in forma rateale. Il fac simile accordo pagamento rateale stipendio è disponibile nei formati WORD e PDF.

Fac simile accordo pagamento rateale stipendio: a cosa serve

Si tratta in sostanza di una scrittura privata attraverso la quale il datore di lavoro (debitore) si impegna a corrispondere gli stipendi arretrati in favore del proprio dipendente (creditore) non in un’unica soluzione, ma attraverso più pagamenti nel tempo, generalmente con cadenza mensile. 

Ciò normalmente avviene quando il datore di lavoro si trova in una temporanea situazione di difficoltà economica che non gli consente di ottemperare al pagamento del debito in un'unica soluzione.

La scrittura è importante perché serve a mettere nero su bianco termini e condizioni essenziali dell'accordo:

  • importo complessivo del debito;
  • numero delle rate;
  • data di scadenza del pagamento mensile;
  • importo della rata;
  • Iban su cui effettuare il pagamento. 

Attraverso la scrittura privata, inoltre, il datore di lavoro da atto di non poter chiedere altra rateizzazione del debito oltre quella ora accordata e che il mancato pagamento, totale o parziale, anche di una sola delle rate lo farà decadere dal beneficio della rateizzazione e lo costituirà in mora nei confronti del lavoratore con pieno diritto di quest’ultimo di adire le vie legali per il recupero dell’intero credito nonché delle spese legali.

Tags:  stipendi non pagati inadempimento contrattuale

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità