Dichiarazione di manleva per liberare qualcuno da obblighi e responsabilità

- Ultimo aggiornamento: 24/09/2018
Formati     © Moduli.it
DOC   Fac simile (a)
DOC   Fac simile (b)
DOC   Fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
DOC   fac simile (e)
DOC   fac simile (f)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile lettera di manleva, ossia di dichiarazione con cui il firmatario si assume la piena responsabilità per qualcosa impegnandosi a sollevare un terzo da un obbligo, da una responsabilità o dagli effetti negativi (danno, lesioni, ecc.) causati da un particolare evento, qualora dovesse verificarsi.

Quando si utilizza la lettera di manleva

La lettera di manleva può essere usata per sollevare una persona da tutte le possibili conseguenze derivanti da una attività posta in essere da quest'ultima oppure da uno specifico evento. Ma facciamo qualche esempio concreto.

Hai intenzione di far partecipare tuo figlio minorenne ad una gara di moutain bike. Sei a conoscenza del fatto che possono presentarsi pericoli di infortuni e rischi connaturati alla specificità dell'evento, ciò nonostante scegli, volontariamente e liberamente, di farlo partecipare e, quindi, di assumerti ogni responsabilità in proposito. In questo caso con tutta probabilità ti verrà chiesto di sottoscrivere una lettera di manleva con cui sostanzialmente ti impegni ad esonerare chiunque risulti coinvolto nell’organizzazione dell’evento, da ogni e qualsivoglia responsabilità per danni, lesioni, infortuni, anche fatali, che tuo figlio possa patire in conseguenza diretta o indiretta della sua partecipazione alla gara di mountain bike (lettera di manleva per minorenni).

Ancora un esempio. Hai intenzione di prendere in uso temporaneo certi locali occupati da una cooperativa sociale per organizzare un evento. Anche in un caso del genere è molto probabile che la cooperativa ti chieda la sottoscrizione di una lettera di manleva che, oltre a definire le questioni riguardanti la dotazione e le regole d'uso dei locali, le tariffe e l'obbligo di provvedere agli adempimenti di legge legati ad esempio all'utilizzo di strumenti musicali o alla riproduzione di brani assoggettati alle norme SIAE, ti chiede di esonerare la cooperativa dalle responsabilità civili e penali che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza dell’utilizzo dei locali e per qualsiasi danno dovessi subire o arrecare a terzi nello svolgimento delle attività legate all'evento.

Facciamo un ultimo esempio. Hai realizzato un'opera d'arte e per concorrere ad una borsa di studio devi consegnarla all'associazione o fondazione che ha istituito il premio e organizzato il concorso. In questo caso con la lettera di manleva l'associazione/fondazione non sarà ritenuta responsabile della custodia dell'opera e in particolare dello smarrimento, furto e danneggiamento della stessa nel periodo che intercorre fra la consegna e la restituzione.

Si è di fronte ad una lettera di manleva anche quando i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, autorizzano le scuole a consentire l’uscita autonoma dei ragazzi al termine dell’orario delle lezioni e il loro ritorno a casa in piena autonomia. Nel caso specifico abbiamo predisposto un fac simile ad hoc, il modulo di autorizzazione uscita autonoma alunni a scuola con cui i genitori esonerano gli insegnanti da qualsiasi tipo di responsabilità (leggi "Uscita studenti da scuola con liberatoria: no a responsabilità insegnanti").

Cosa deve contenere la dichiarazione di manleva

In questa scheda sono disponibili più fac simile di dichiarazione di manleva, tutti in formato doc, dunque facilmente personalizzabili in relazione alle specifiche circostanze.

In una lettera di manleva è importante indicare i dati anagrafici del manlevante, l’evento o l’attività oggetto della dichiarazione e la parte che si intende manlevare dalle conseguenze patrimoniali e non solo relative allo svolgimento dell’evento/attività.

Altri fac simile sono disponibili nella scheda che abbiamo dedicato alla lettera declino responsabilità.

Tags:  esonero responsabilità

Documenti correlati
 
Utilità