Atto di transazione tra acquirente e ditta costruttrice per vizi immobile

- Ultimo aggiornamento: 04/03/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Un esempio di contratto di transazione tra l’acquirente di un immobile, che lamenta nei confronti dell'impresa costruttrice difformità e vizi da ricondursi a carenze costruttive, e l’impresa costruttrice che invece contesta ogni pretesa, sia in ordine alla natura dei danni lamentati, che alla propria responsabilità e all'importo del risarcimento richiesto.

In pratica attraverso questa scrittura privata le parti si accordano nel definire bonariamente la controversia, al solo fine di evitare una causa civile. Così la ditta costruttrice riconosce all’acquirente, a saldo e stralcio di ogni pretesa avanzata, una certa somma, mentre l’acquirente dichiara di non aver più nulla pretendere dalla ditta costruttrice con riferimento ai vizi e ai danni lamentati.

Contratto di transazione esempio

PREMESSO CHE

Il Sig. …………….... ha acquistato dall’impresa costruttrice ………. l'immobile sito in ……………………. e consegnato in data ……………….

Con lettera del ……………, l'acquirente ha lamentato nei confronti dell'impresa costruttrice le seguenti difformità o i seguenti vizi: ……………………………………………………………………

Per l’acquirente i vizi erano chiaramente da ricondursi a carenze costruttive. Per tale ragione chiedeva il rimborso delle spese di ripristino affrontate per un totale di euro ………..,00 (in lettere: ………….), nonché il risarcimento dei danni dovuti al mancato utilizzo dell’abitazione/studio/ecc..

La ditta costruttrice per mezzo dell'Avv. ....... contestava ogni avversa pretesa, sia in ordine alla natura dei danni lamentati, che alla propria responsabilità e all'importo del risarcimento richiesto.

Che, a questo punto, le parti hanno congiuntamente determinato di definire bonariamente la controversia, alle seguenti condizioni.

1) La ditta costruttrice, in persona del legale rappresentante pro tempore, senza riconoscimento alcuno di responsabilità e delle avverse pretese, al solo fine di evitare l'alea di un giudizio, riconosce al Sig. …………….... a saldo e stralcio di ogni pretesa avanzata la somma omnia comprensiva di euro ……….,00.

Detta somma sarà versata a mezzo di assegno bancario emesso all'ordine del Sig. …………….... contestualmente alla sottoscrizione del presente atto.

2) Con la sottoscrizione della presente scrittura il Sig. …………….... dichiara di non aver più nulla pretendere dalla ………….. (ditta costruttrice) con riferimento ai vizi dedotti e ai danni lamentati, e la sottoscrizione varrà, salvo buon fine, come quietanza liberatoria dell'avvenuto pagamento.

Le parti si danno atto reciprocamente di aver predisposto congiuntamente la presente scrittura, si che ogni articolo di essa deve intendersi perfettamente conosciuto oltre che chiaramente compreso, interpretato ed accettato specificamente ai sensi e per gli effetti dell'art.1341 c.c.

Luogo e data

Firma _________________________________________ (acquirente)

Firma _________________________________________ (ditta costruttrice)

Tags:  acquisto casa transazione

Documenti correlati
 
Utilità