Lettera reclamo Poste Italiane: modulo per servizi postali

- Ultimo aggiornamento: 09/04/2019
Formati
PDF   Lettera di reclamo
PDF   Tempistiche reclamo servizi postali
PDF   Tempistiche reclamo Corriere Espresso Pacchi
PDF   Schema riepilogativo dei rimborsi/indennizzi
PDF   Schema riepilogativo rimborsi/indennizzi prodotti a marchio Nexive
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Lettera attraverso la quale formalizzare un reclamo Poste Italiane per disservizi relativi a servizi postali: corrispondenza, pacchi e corriere espresso (Fonte: poste.it).

Prima di compilare il modulo c'è qualcosa che devo sapere?

E' consigliabile prima di compilare il modulo reclamo Poste Italiane consultare le Carte dei Servizi Postali e le Condizioni generali di servizio, per conoscere le caratteristiche dei singoli prodotti, i termini di presentazione del reclamo, i tempi di risposta, i rimborsi previsti e le modalità per attivare eventualmente la Procedura di Conciliazione.

In alternativa consigliamo di leggere l'articolo che abbiamo specificatamente dedicato al reclamo Poste Italiane.

Cosa devo riportare sul modulo reclamo Poste Italiane?

Devi sapere che il modulo reclamo Poste Italiane si compone di più sezioni.

La PRIMA è riservata all'anagrafica di colui che presenta il reclamo (nome, cognome o ragione sociale, codice fiscale o partita IVA, indirizzo, ecc.). Attenzione: è importante indicare i propri riferimenti telefonici, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di domicilio. Se questi dati non vengono riportati sulla lettera di reclamo, Poste non prende in considerazione il reclamo.

La SECONDA, invece, è riservata al tipo di disservizio ricevuto e riguarda nello specifico i prodotti Corriere Espresso e Pacchi o Servizi Postali. In questo caso è bene avere sottomano la ricevuta rilasciata dall'ufficio postale in quanto occorre riportare tutta una serie di informazioni: prodotto/servizio oggetto del disservizio, numero identificativo invio o numero contratto, data di accettazione/sottoscrizione contratto, denominazione Ufficio Postale, eventuali servizi accessori (avviso di ricevimento, assicurazione, contrassegno), dati del mittente e del destinatario.

Chiaramente è fondamentale indicare il motivo del reclamo che:

  • nel caso del servizio di recapito i motivi può riguardare ad esempio la consegna in un luogo non idoneo, o la consegna dell'avviso di giacenza senza tentativo di recapito, o la mancata/irregolare compilazione avviso di giacenza, o il comportamento scorretto del postino, ecc.
  • nel caso dei servizi corriere espresso e pacchi e dei servizi postali, può riguardare il mancato recapito, la ritardata consegna, la mancata/irregolare restituzione avviso di ricevimento (AR), il danneggiamento/manomissione del pacco ecc.

E se il disservizio riguarda l'ufficio postale?

Se il disservizio riguarda il funzionamento dell’Ufficio Postale (eccessiva attesa in coda, mancato rispetto della privacy, comportamento scorretto dell'operatore, informazioni errate fornite su prodotti/servizi, orari di ufficio non rispettati, mancanza di modulistica e così via) occorre compilare la sezione dedicata proprio all'Ufficio Postale.

Come ottenere un eventuale rimborso?

Per ottenere un rimborso occorre specificare una delle seguenti modalità di riscossione:

  • accredito su c/c BancoPosta
  • assegno postale
Se non viene indicato un conto corrente postale o bancario, Poste Italiane provvede all’eventuale rimborso nelle seguenti modalità:
  • per importi fino a 1.000 € e unico intestatario del rapporto: pagamento in contanti presso qualsiasi Ufficio Postale (riceverai una comunicazione all'indirizzo da te specificato sulla lettera di reclamo);
  • per importi superiori a 1.000 € o nei casi di contestazione del rapporto: pagamento con assegno postale vidimato spedito tramite raccomandata all’indirizzo in possesso dell'azienda.

Dove inviare il modulo di reclamo Poste Italiane?

Il modulo reclamo Poste Italiane debitamente compilato e sottoscritto va trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:

  • mediante Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);
  • via fax al numero 0698686415;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm);
  • consegna a mano presso un ufficio postale.

In questa stessa scheda abbiamo reso disponibili, oltre alla lettera di reclamo, anche due tabelle di verifica dei tempi massimi entro i quali presentare il modulo reclamo Poste Italiane: l'una riferita ai servizi postali (posta raccomandata, posta assicurata, avviso di ricevimento, ecc.) e l'altra riferita ai servizi corriere espresso e pacchi.

Tags:  reclamo spedizioni raccomandate poste italiane

Documenti correlati
 
Utilità