Rimborso Baltour in caso di ritardo o annullamento del viaggio

Il passeggero può pretendere il rimborso da Baltor in caso di rinuncia al viaggio per motivi personali, se la corsa viene cancellata o subisce un ritardo in partenza di oltre 120 minuti, oppure se il bus non ha posti disponibili a sedere (overbooking).

Ho acquistato un biglietto, ma non posso più partire

Hai acquistato un biglietto Baltour ma causa influenza, lutto, impegno di lavoro o altro accadimento, non sei più nelle condizioni di partire. In situazioni di questo tipo puoi annullare la prenotazione e richiedere 

  • un buono viaggio di pari importo;
  • il rimborso del biglietto Baltour.

Richiesta buono viaggio Baltour

Per la richiesta del buono viaggio Baltour, la compagnia di trasporto ti offre diverse soluzioni, dunque a te non resta che scegliere quella che più ti aggrada. Nello specifico puoi:

  • collegarti al sito www.flixbus.it/baltour e cliccare sulla voce in calce alla pagina "Cambia / Cancella", quindi inserire il numero di prenotazione e il tuo cognome o e-mail;
  • recarti presso la biglietteria Baltour/Sena/Eurolines dove è stato acquistato il biglietto;
  • telefonare al numero 0861.1991900;
  • scrivere un’email all’indirizzo info@baltour.it.

In pratica potrai ottenere dalla compagnia un buono del valore del biglietto annullato, a cui verrà detratto 1 euro per le spese di gestione amministrative. Con questo buono potrai acquistare una qualsiasi tratta della rete Baltour.

Richiesta rimborso Baltour

Per ottenere il rimborso biglietto Baltour devi effettuare la richiesta di annullamento presso una biglietteria Baltour.

Dopo aver ottenuto l’annullamento della prenotazione, dovrai trasmettere alla compagnia di trasporti la domanda di rimborso. Occorre produrre una richiesta formale per iscritto, che dovrà essere spedita tramite email all'indirizzo contabilita2@baltour.it. Puoi redigere di tuo pugno la domanda di rimborso oppure utilizzare lo stesso fac simile predisposto per il rimborso Flixbus.

Mi viene rimborsato l'intero importo speso per il biglietto?

Avrai diritto alla restituzione dell’importo speso, purché la richiesta rimborso biglietto autobus Baltour sia stata registrata prima dell’orario di partenza della tratta oggetto di prenotazione.

Cosa importante: all’importo verranno detratti 15 euro, a fronte delle spese per l’annullamento.

Se ho acquistato un biglietto di andata e ritorno?

Se hai acquistato dei biglietti per una tratta di andata e ritorno, di cui non hai potuto usufruire, puoi chiedere il rimborso a Baltour. Otterrai il riaccredito di una somma pari alla differenza tra l'importo totale del biglietto e l'importo di corsa semplice, detratto di 15 euro per le spese di annullamento.

Termini per la richiesta di rimborso Baltour

La richiesta rimborso biglietto Baltour deve avvenire entro 2 mesi dalla data dell’annullamento, altrimenti ne perderai automaticamente il diritto.

L'accredito del denaro oggetto di rimborso sarà disposto entro 2 mesi dalla data di ricevimento della richiesta, a meno che il tuo caso non richieda delle indagini supplementari.

Rimborso Baltour solo per biglietti nominativi

I titoli di viaggio Baltour sono nominativi, perciò non potrà essere disposto alcun rimborso per quei biglietti sui quali è stato omesso, al momento dell’acquisto, il nome e il cognome del passeggero.

Il rimborso Baltour, dunque, può avvenire solo ed soltanto in favore del soggetto che risulta essere l’intestatario del biglietto.

Quando non si ha diritto al rimborso Baltour

Baltour non è tenuta al rimborso, neppure parziale, del biglietto qualora

  • sussistono precise responsabilità da parte tua (ad es. in occasione della sosta di ristoro ti sei attardato oltremisura perdendo il bus);
  • hai violato delle disposizioni di legge (ad es. sei stato invitato a scendere dal bus perché ritenuto responsaìbile di molestie nei confronti di altri passeggeri);
  • hai deciso di non partire per motivi personali o di salute (in questi casi puoi chiedere l'emissione di un buono viaggio);
  • hai acquistato dei titoli di viaggio con tariffa PROMO, LOWCOST o SPECIALE.

Rimborso per corsa annullata o ritardata

Per molte destinazioni viaggiare in autobus resta la soluzione più efficace: tratte no-stop, orari più comodi, prezzi vantaggiosi e mezzi dotati di ogni confort. Ci sono poi società di trasporti come Baltour, che dal 3 dicembre 2018 collabora con FlixBus, in grado di vantare un fitta rete nazionale e internazionale di collegamenti in bus, offrire prezzi concorrenziali e garantire i più alti standard di qualità. Questo naturalmente non significa che non si possano verificare dei disservizi. Se ciò dovesse accadere, come passeggero puoi sporgere un reclamo ed eventualmente chiedere un rimborso a Baltour.

In particolare se la corsa che hai acquistato

  • viene cancellata
  • subisce un ritardo in partenza di oltre 120 minuti
  • non ha posti disponibili a sedere (overbooking)

Baltour potrà offrirti:

  • la continuazione del viaggio verso la destinazione finale, senza oneri aggiuntivi e a condizioni di simili, come indicato nel contratto di trasporto, non appena possibile;
  • il rimborso del prezzo del biglietto e, qualora sia opportuno, il ritorno gratuito in autobus al primo punto di partenza, non appena possibile;
  • il rimborso del 50% del prezzo del biglietto e il ritorno gratuito in autobus al primo punto di partenza, non appena possibile se le soluzioni di cui ai punti 1 e 2 non sono applicabili. 

Il rimborso per ritardo Baltour ti verrà accreditato entro 1 mese dalla presentazione della richiesta.

Rimborso per guasto del pullman

Qualora il bus subisse un guasto durante il viaggio e fosse inutilizzabile, sarà responsabilità di Baltour assicurarti la continuazione del servizio con un altro veicolo, dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile.

In alternativa Baltour ti garantirà il trasporto dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile, verso un idoneo punto di attesa e/o una stazione da cui il viaggio possa proseguire. In questo caso si può espletare la richiesta di rimborso ed ottenerlo entro 14 giorni dal ricevimento della domanda da parte di Baltour.

Ho diritto anche all'assistenza?

In caso di ritardo superiore a 90 minuti hai il diritto di ricevere assistenza dal personale Baltour.

Tale assistenza si basa su generi di conforto ed è soggetta al tempo di attesa e all’oggettiva possibilità di reperimento dei servizi e dei prodotti in zona.

In alternativa, potrai ricevere un indennizzo pari al 50% del costo del biglietto. Qualora il ritardo dovesse verificarsi di notte e protrarsi per diverse ore Baltour deve assicurarti il soggiorno in albergo entro il limite massimo di 80 euro a notte per un massimo di 2 notti.

Se la cancellazione o il ritardo non sono imputabili a Baltour (ad esempio un incidente o uno sciopero hanmno causato una lunga coda, le avverse condizioni meteorologiche hanno ritardato l'arrivo, ecc.), quest'ultima non è tenuta a garantirti alcuna forma di sistemazione in forma gratuita.

Reclamo Baltour: come procedere

Per segnalare un disservizio occorre reclamare entro 90 giorni dalla fine del viaggio. In virtù della collaborazione sorta con la compagnia di trasporti tedesca, i reclami possono essere inoltrati direttamente a Flixbus Italia Srl. Queste le modalità:

  • spedizione mediante raccomandata a.r. all'indirizzo FlixBus Italia S.r.l. Via Corso Como 11 20154 - Milano;
  • invio di un messaggio PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo reclamiflixbus@pec.it;
  • compilazione del form online presente all'indirizzo www.flixbus.it/contatti.

Nei successivi 30 giorni la compagnia dovrà provvedere ad informarti se il reclamo è stato respinto, accolto o se è ancora in esame.

In ogni caso entro 3 mesi al massimo, Baltour dovrà fornirti una risposta definitiva al reclamo.

Quali diritti in caso di bagaglio danneggiato o smarrito? 

In questi casi hai diritto al risarcimento da parte della società di trasporti. Chiaramente dovrai quantificare il danno che hai subito, poi potrai passare alla redazione della domanda formale di risarcimento danni. Questo è il modulo richiesta risarcimento per smarrimento / danneggiamento bagaglio su autobus.

Sarà tuo dovere specificare quale sia il contenuto della valigia, menzionando il suo valore, quello degli oggetti contenuti al suo interno, allegando una stima del valore complessivo degli oggetti o il nome di testimoni che possano provarlo. 

Se la risposta al reclamo non mi soddisfa?

Se il reclamo non produce esito positivo, puoi tutelarti sottoponendo il caso all’Autorità dei Trasporti, ai sensi del Regolamento 181/2011.

Questo è il modulo di reclamo all'Authority per disservizi trasporto con autobus a cui devi allegare una copia del documento di identità in corso di validità.

Questi invece i canali di comunicazione

  • posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Autorità di Regolazione dei Trasporti Via Nizza, 230 10126 Torino;
  • posta elettronica certificata all'indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it;
  • posta elettronica semplice all’indirizzo: reclami.bus@autorita-trasporti.it.
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