Mancata restituzione capo lavanderia: fac simile reclamo

- Ultimo aggiornamento: 14/08/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   modello richiesta risarcimento danni per smarrimento
PDF
PDF   Tabella di deprezzamento e risarcibilità
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile di lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo, ossia un modello con cui il cliente puà rivalersi nei confronti dell'esercente quando quest'ultimo non è in grado di restituite il capo perché smarrito o consegnato ad una pesona non autorizzata.

Entro quali termini ritirare il capo in lavanderia

È bene che tu sappia che il capo deve essere ritirato entro il termine di 2 mesi da quello indicato sulla ricevuta per la riconsegna. Se dimentichi di ritiralo, la lavanderia ha la facoltà di applicare sul prezzo stabilito una maggiorazione che aumenta per ogni mese o frazione di mese di ritardo (a titolo di custodia).

Trascorsi 6 mesi dal termine previsto per la riconsegna, il capo si intende ceduto alla lavanderia a titolo gratuito, a patto però che il cliente ne sia stato preventivamente informato per iscritto al momento della consegna.

Smarrimento del capo: come cautelarsi nei confronti della lavanderia

Per cautelarsi da un simile evento non c'è che un modo: conservare la ricevuta rilasciata dalla lavanderia/tintoria. Questa deve riportare chiaramente

  • la data di consegna;
  • la descrizione del/i capo/i consegnati;
  • il termine di riconsegna.

Se pensi che la ricevuta possa andare persa, fanne una foto con il tuo smartphone.

Naturalmente la lavanderia si assume tutte le responsabilità non solo in caso di smarrimento, ma anche di riconsegna dei capi a persone non munite della ricevuta.

Per un capo smarrito hai diritto all'integrale risarcimento del danno, ma chiaramente per la sua quantificazione non potrai attenerti unicamente al prezzo pagato, ma dovrai tenere nel debito conto anche l'anzianità e lo stato d’uso del capo.

Da questa stessa scheda puoi scaricare una Tabella di deprezzamento e risarcibilità predisposta dal Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti (CRTCU) di Trento.

Se invece il problema deriva dal fatto che al momento del ritiro hai trovato il capo irrimediabilmente sciupato per via di un trattamento sbagliato, puoi rivalerti nei confronti dell'esercente attraverso questo

Tags:  risarcimento danni

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità