Liberatoria video minorenni scuola: in quali casi utilizzarla

- Ultimo aggiornamento: 18/06/2019
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui i genitori o coloro che ne fanno le veci autorizzano l'Istituto scolastico a realizzare video o altri materiali audiovisivi contenenti l'immagine, il nome e la voce del proprio figlio/a, all'interno di attività educative e didattiche.

Quando rilasciare la liberatoria riprese video per minorenni

Generalmente si tratta di una liberatoria che viene rilasciata alla scuola in occasione di viaggi, visite d’istruzione e partecipazione ad eventi connessi all’attività didattica.

Le finalità connesse alla produzione di un video (o fotografie) possono essere tante:

  • formazione, ricerca e documentazione dell’attività didattica;
  • divulgazione della ricerca didattica e delle esperienze effettuate sotto forma di documento in ambiti di studio (ad es. su DVD, sul sito web della scuola o su altri siti autorizzati);
  • realizzazione di un giornalino online;
  • partecipazione a iniziative di sensibilizzazione alle problematiche sociali;
  • partecipazioni a concorsi ed iniziative didattiche;
  • organizzazione di mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e altre iniziative promosse dall'Istituto anche in collaborazione con altri enti pubblici.

Come compilare la liberatoria video minorenni scuola

La compilazione della liberatoria è pressoché immediata, basta indicare:

  • nominativo dei genitori
  • nome dell’alunno
  • scuola, classe e sezione frequentata

quindi apporre data e firma e il gioco è fatto.

È importante che nel modulo sia chiaramente espresso il concetto secondo cui la concessione della liberatoria non consente l'uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del minore e comunque per uso e/o fini diversi da quelli indicati nella dichiarazione. 

L’altro elemento che non dovrebbe mancare è la conferma da parte dei dichiaranti di non aver nulla a pretendere nei confronti dell'istituto scolastico e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto autorizzato.

Tags:  privacy copyright

Documenti correlati
 
Utilità