Modelli di contratto di agenzia

Descrizione

Modello contratto di agenzia con il quale una parte (agente) assume stabilmente l'incarico di promuovere per conto dell'altra (preponente), dieto la corresponsione di una retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.

Elementi essenziali del contratto di agenzia:
a) l’attività di promozione dei contratti, che rappresenta l’obbligazione principale in capo all’agente.
b) La determinatezza dell’ambito territoriale, merceologico e clientelare in cui l’agente è tenuto a svolgere la propria attività.
c) La stabilità dell’incarico.
d) L’autonomia organizzativa e gestionale.
e) L’onerosità del contratto (previsto solo nel codice civile e non nella
direttiva 86/653/CEE).

In particolare l'agente svolge attività di ricerca della potenziale clientela, di promozione dei prodotti/servizi e, se munito del potere di rappresentanza, anche di conclusione dei contratti per conto del preponente. In taluni casi l'agente può anche occuparsi della riscossione dei crediti, ma questa mansione deve essere pattuita contrattualmente con specificazione della relativa remunerazione.

Il contratto di agenzia può prevedere in favore dell'agente il diritto ad un rimborso spese, totalmente, parzialmente o forfettariamente.

Con il contratto di agenzia le parti determinano il compenso in favore dell’agente, costituito normalmente da una provvigione calcolata percentualmente sul valore del fatturato prodotto dall'agente stesso.

Il contratto di agenzia è regolato dagli art. 1742 e seguenti del Codice Civile. Ciascuna parte ha diritto di ottenere dall'altra un documento della stessa sottoscritto che riproduca il contenuto del contratto di agenzia e delle clausole aggiuntive.

Tags:  rappresentante agente

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
PDF   (Modello predisposto dalla CCIAA Ancona)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità