Modello di Comunicazione Unica

Descrizione

La Comunicazione Unica è un modello (ComUnica) che serve a presentare l'iscrizione e la cancellazione dell'impresa, l'inizio, la modifica e la cessazione delle attività e tale comunicazione assolve gli adempimenti previsti per l'Agenzia delle Entrate, il Registro delle Imprese, l'INAIL e l'INPS.

L’assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al Registro delle Imprese, ed ai fini previdenziali, assistenziali, fiscali, può così essere effettuato tramite un unico canale telematico: il Registro delle Imprese, che diviene lo “sportello unico” al quale presentare una singola pratica digitale contenente le informazioni per i vari enti (Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Registro delle Imprese).

Il modello va inoltrato telematicamente. L’obbligo di presentare le pratiche con la Comunicazione Unica è previsto dal 1° aprile 2010.

L'intestazione del modello Comunica include le informazioni generali dell'impresa e i dati di riepilogo della Comunicazione Unica, che si vuole inviare. Nello specifico vengono riportati:
- la provincia di appartenenza dell'Ufficio Registro Imprese di riferimento;
- i dati anagrafici dell'impresa;
- l'oggetto della comunicazione. In questo campo vengono richiamati:l'adempimento per cui si sta trasmettendo la Comunicazione, gli Enti a cui devono essere indirizzati e inoltrati i documenti allegati e il codice della pratica stessa;
- gli estremi del Dichiarante, di colui, cioè, che compila e invia telematicamente la pratica. Esso può coincidere con l'utente stesso oppure può essere un professionista o un altro intermediario;
- l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell'impresa o la richiesta di attivazione di un indirizzo PEC, qualora l'impresa individuale ne fosse sprovvista.

Tags:  attività imprenditoriale società

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