© Modello contratto di conto vendita (o estimatorio)

Descrizione

Fac simile contratto con il quale una parte (tradente) consegna determinate cose mobili, stimate per un certo prezzo, all'altra (accipiente), che le riceve e si obbliga a pagarne il prezzo al momento della vendita al cliente, a meno che non restituisca le cose ricevute entro un termine stabilito. Il contratto estimatorio (o di conto vendita) è un contratto reale: si perfeziona con la consegna della merce dell’accipiens.

Il contratto estimatorio (o di conto vendita) è utilizzato in modo particolare nel settore del commercio di articoli di abbigliamento, giornali, libri, preziosi, ecc. per regolare i rapporti tra fornitore e dettagliante. Entrambe le parti traggono vantaggio da questa particolare formula: il rivenditore ha la possibilità di disporre di un più vasto assortimento di prodotti senza la necessità di addossarsi i rischi di una mancata vendita, visto che pagherà il fornitore solo nel caso in cui riescirà a vendere la merce; il fornitore da parte sua, pur sopportando il rischio dell’invenduto, ha l'opportunità di ampliare la propria rete di distribuzione e in definitiva godere di uno smercio potenzialmente più ampio.

Approndimenti puoi trovarli in questo articolo "Il contratto di conto vendita".

Tags:  conto vendita conto deposito estimatorio

Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità