Modello delega ritiro documenti: quando utilizzarlo e come

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il modello delega ritiro documenti può essere utilizzato per incaricare formalmente una persona al ritiro di documenti di tuo interesse. Se non si tratta di ritiro bensì di consegna, è possibile utilizzare questo modello delega consegna documenti.

Se infine  si tratta di un pacco consegnato da un corriere, meglio utilizzare questo fac simile di delega per ritiro pacco.

Quando utilizzare il modello delega per ritiro documenti

È possibile usufruire di questo particolare modello di delega nel caso in cui avessi la necessità di chiedere il rilascio di alcuni documenti ad amministrazioni pubbliche o ad enti privati, ma non potessi recarti di persona presso gli stessi uffici, a causa di un impedimento.

Per aiutarti a comprendere meglio, ti faremo degli esempi. Sei all’estero e l’azienda che vorrebbe assumerti ti richiede il certificato originale di laurea. In questo caso tu potresti incaricare un familiare di ritirarlo presso la sede dell’università che hai frequentato mediante il conferimento della delega e poi fare in modo che il documento venga spedito all'ufficio del personale dell'azienda.

Così se devi presentare ad un ente privato il certificato di residenza, ma purtroppo hai avuto un infortunio che ti costringe a letto e il soggetto in questione non accetta le autocertificazioni, puoi delegare una persona di fiducia al ritiro del certificato mediante il modello di delega per ritiro documenti e poi inoltrarlo ai canali predisposti dall’ente.

Analoghi esempi potrebbero essere fatti per il ritiro di referti medici presso una struttura sanitaria pubblica o privata, di una raccomandata postale, di un certificato del casellario giudiziale e così via. 

Qualora volessi approfondire l’argomento ed accedere all’elenco di moduli specifici per il conferimento di delega presso l’Inps, gli uffici postali, il tribunale, gli uffici amministrativi e molto altro ancora ti consigliamo di leggere la nostra guida al modello di delega che abbiamo redatto.

Come compilare il modello delega per ritiro documenti

Compilare il modello delega ritiro documenti è semplicissimo: non devi far altro che inserire i tuoi dati in qualità di delegante e quelli della persona che provvederà al ritiro dei documenti, in quanto delegato. È bene specificare il tipo di certificato/documento di cui si chiede il rilascio e firmare il documento, prima di fare una fotocopia del documento d’identità del delegante (patente, carta d’identità, passaporto, ecc.) ed allegarla alla richiesta.

Quando il soggetto da te delegato al ritiro si recherà presso la scuola, il Comune, le Poste, la sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate o qualsiasi altra sede predisposta all’emissione di quel determinato documento o certificato, dovrà esibire anch’egli il proprio documento d’identità, oltre al modello di delega e alla copia del tuo documento.

Il modello delega ritiro documenti presenta in calce una sezione la cui compilazione è riservata all’impiegato dell’ufficio. In pratica quest’ultimo non deve far altro che riportare il nome e gli estremi del documento del delegato, apporre la data e firmarlo.

Tags:  delega

Documenti correlati
 
Utilità