© Modello di attestazione ISEE

Descrizione

Modello di attestazione ISEE. Si tratta di un documento che attesta, in via ufficiale, la situazione economica del nucleo familiare nel momento in cui si richiedono prestazioni sociali agevolate o servizi di pubblica utilità.

Serve a tutti i cittadini che intendono ottenere agevolazioni e benefici di vario tipo, con riferimento a servizi e attività della Pubblica Amministrazione. La certificazione può essere utilizzata per tutti i componenti del nucleo familiare.

Si ottiene presentando una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ad un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) di propria fiducia o trasmettendo autonomamente la DSU per via telematica attraverso i “servizi on line” dell'INPS (occorre disporre del PIN).

Il Modello di attestazione ISEE ha validità fino al 15 gennaio dell'anno successivoed è utilizzabile presso ogni Pubblica Amministrazione e consente al cittadino di presentarla ogni qualvolta richiede una prestazione sociale agevolata. E' possibile richiedere l'attestazione in qualunque momento dell'anno, in occasione della richiesta di una prestazione sociale agevolata.

Per maggiori dettagli sull'argomento, si consiglia la lettura dei seguenti articoli:
- "ISEE 2016: nuovi modelli e istruzioni";
- "I modelli da presentare al Caf per l'Isee".

Tags:  dsu isee

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità