Modello dichiarazione IMU editabile

Descrizione

Modello per la dichiarazione dell'Imposta Municipale Unica (Imu) in formato editabile.

L'IMU sostituisce l'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) e, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e le relative addizionali dovute in riferimento ai redditi fondiari concernenti i beni non locati.

La dichiarazione IMU deve essere obbligatoriamente presentata nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI o IMU già presentate, nonchè nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dall'amministrazione comunale.

Una volta completato l’inserimento dei dati, basterà stampare il modello nel caso in cui si scelga la presentazione in forma cartacea.

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Per la dichiarazione IMU sono a disposizione dettagliate istruzioni di compilazione e questo articolo del nostro blog.

Tags:  tasse casa

Formati
PDF   Modello editabile
PDF   Istruzioni
PDF   Modello non editabile
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità