Modello SIRIA Agenzia delle Entrate

- Ultimo aggiornamento: 09/02/2023
Formati
PDF   Modello
PDF   Istruzioni
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello SIRIA semplificato doveva essere utilizzato per denunciare all'Agenzia delle Entrate la registrazione telematica dei contratti di locazione di beni immobili ad uso abitativo e relative pertinenze ed esercitare l’opzione per la cedolare secca.

Modello semplificato Siria: a cosa serviva

Si trattava, come detto, di un modello semplificato, la cui compilazione richiedeva la semplice indicazione dei dati del locatore, del conduttore, dell'immobile, del canone di locazione e la durata del contratto.

C'era anche la versione web di Siria, che consentiva di procedere direttamente alla registrazione dei propri contratti di locazione e di esercitare l'opzione per la cedolare secca, senza la necessità di scaricare sul proprio personal computer alcun software di supporto.

Il modello Siria poteva essere utilizzato per la registrazione del contratto di locazione a condizione che:

  • il numero dei locatori (proprietari) e dei conduttori (affittuari) non fosse superiore a tre e tutti i locatori esercitassero l'opzione per la cedolare secca;
  • si fosse in presenza di una sola unità abitativa con massimo tre pertinenze e tutti gli immobili fossero censiti con attribuzione di rendita;
  • il contratto contenesse esclusivamente il rapporto di locazione.

Da tempo ormai il modello Siria è stato sostituito dal modello RLI (Registrazione Locazioni Immobili), un modulo con cui effettuare non solo la registrazione dei contratti di affitto, con eventuale adesione al regime della cedolare secca, ma anche tutti gli adempimenti successivi: proroghe, modifiche, risoluzioni, ecc.

Il modello RLI aveva sostituito anche il vecchio modello 69, quest'ultimo restato in vigore per un certo periodo di tempo per la registrazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, poi a sua volta sostituito dal modulo registrazione contratto di comodato gratuito

Prima di concludere ricordiamo che non c'è alcun obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.

Tags:  locazione affitto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità