Scarica la versione aggiornata dell'e-book dedicato alle multe: è gratis!

Ricevere una multa non è mai piacevole, anzi sembra che arrivi sempre nel peggior momento possibile. Se la maggior parte delle persone si affannano nel pagarla per paura delle conseguenze, senza nemmeno leggere con attenzione il verbale, ce ne sono altre che, di contro, cercano di individuare ogni possibile appiglio per contestarla e altre ancora che la lasciano scadere senza pensare alle conseguenze di questo gesto superficiale. A tutte queste categorie Moduli.it fornisce una guida completa e facilmente reperibile nella quale si illustra, con parole semplici, come comportarsi quando si riceve una multa. Ti basta un clic e potrai scaricare gratis da questo portale l’e-book "Multe ... come difendersi". La guida è disponibile nella sua versione aggiornata e rimanda a tutti i contenuti prodotti da Moduli.it sul tema.

Moduli.it affronta ogni singolo aspetto del tema "contravvenzioni", dal momento in cui ricevi il verbale, a quello in cui capisci di doverlo pagare o di poterlo contestare, magari perché ti è stato recapitato dopo 90 giorni dall’accertamento della violazione, oppure perché mancano informazioni che ti identificano univocamente quale soggetto responsabile dell'infrazione, o ancora perché esso contiene degli errori circa i riferimenti del veicolo o delle imprecisioni inerenti la descrizione dei fatti e delle circostanze che hanno consentito di rilevare l'infrazione.

Ma abbiamo approfondito anche tante situazioni particolari. Ad esempio sapevi che c'è la possibilità di ricorrere contro una multa che ti è stata elevata perché transitavi su una corsia preferenziale? So che potrebbe sembrare esagerato, ma in teoria potresti opporti al pagamento della contravvenzione anche nel caso in cui fossi stato colto a guidare con il cellulare in mano (quindi in flagranza di reato) con contestazione immediata. Certo le possibilità a cui appigliarsi sono decisamente poche in questo caso, tuttvia se la telefonata fosse stata dettata da una situazione particolare delicata che esigeva un tuo intervento immediato, allora la possibilità di ottenere l'annullamento della multa sarebbe concreta.

Nell’e-book dedicato alle multe troverai anche un’ampia parte dedicata a tutti i casi in cui è possibile fare ricorso, contestando la contravvenzione per cercare di ottenerne l’annullamento. Le dinamiche sono svariate, mentre sono solo tre le procedure da intraprendere per far valere i propri diritti: il ricorso in autotutela, dal Prefetto o presso il Giudice di Pace.

Tutti i fac simile e i modelli necessari per far valere i tuoi diritti, li trovi su questo portale. Non dovrai far altro che aggiungere i tuoi dati, sottoscriverli e presentarli o spedirli a chi di dovere.

Cosa fare, invece, se la violazione al Codice della Strada viene accertata dagli Autovelox o dai Tutor autostradali? Al funzionamento di questi strumenti abbiamo dedicato una sezione a sé stante, di modo che tu possa facilmente capire come evitare di essere immortalato dai sensori di velocità, visto che “prevenire è meglio che pagare”.

Abbiamo anche parlato di nuovi strumenti in dotazione alle forze di polizia: ci riferiamo in particolare a Targa System e Nuvola, grazie ai quali le pattuglie sono in grado di scansionare la targa e sapere in tempo reale se quel determinato veicolo ha la copertura assicurativa, se ha la revisione in regolare oppure se risulta rubato.

Oltre ad aver affrontato il tema delle sanzioni accessorie (dalla decurtazione di punti dalla patente al fermo amministrativo), ci siamo presi la briga di fornirti tutte le istruzioni necessarie per affrontare al meglio particolari situazioni: dalla guida senza assicurazione, all'uso dell'aria condizionata mentre si è in sosta, dal superamento dei limiti di velocità alla guida con i sandali.

Chiaramente abbiamo affrontato anche il tema del come pagare una multa. A tal proposito sapevi, ad esempio, che gli automobilisti che pagano l’ammenda entro 5 giorni vengono “premiati” con uno sconto? E che in presenza di problemi di liquidità e di una condizione economica precaria, c'è la possibilità di inviare all’ente accertatore una richiesta per rateizzare la corresponsione dell’importo riportato sul verbale di contestazione?

Per ottenere gratis l’e-book dedicato alle multe non dovrai far altro che cliccare su questo link e scaricare il file sul tuo dispositivo in formato pdf. Il download richiede pochissimo tempo ed è totalmente gratuito. Buona lettura!

Documenti correlati


57011 - Teresa Maria B.
09/12/2021
Ho parcheggiato la macchina di notte in un posto con strisce gialle dove all'inizio c'era un cartello per carico e scarico della merce. Mi hanno dato la multa per parcheggio su posto per disabili 130 euro. Ora io non l'avrei mai fatto perchè difendo e mi attivo nel volontariato in favore dei disabili. Ma il cartello era addossato al muro della casa, non come ci si aspetta ovunque, in parallelo alla strada. E' legittimo mettere un cartello in parallelo al muro del palazzo?

53095 - Redazione
29/07/2019
Salvatore, a nostro avviso non ci sono gli estremi per un ricorso.

53054 - salvatore
23/07/2019
Salve, se su una strada a 4 corsie con indicazione di cartello che indica autostrada con limiti di velocità 110, non a pagamento, con sparti traffico centrale, dopo vari km. la velocità viene cambiata prima a 90 e dopo a 70 con relativo autovelox e i cartelli sono solo sul lato destro, tanto che chi è in sorpasso non è in grado di vederli, si può fare ricorso per una eventuale multa? grazie

49613 - massimo
10/06/2017
tutto molto interessante

49298 - Redazione
11/05/2017
Elio, purtroppo il pagamento della multa impedisce la presentazione del ricorso (D.lgs. n. 285/1992, art. 204-bis).

49275 - ELIO
09/05/2017
Buon giorno, in data 28 giugno 2016 ho ritirato presso l'ufficio postale n.3 raccomandate contenenti n.3 multe per violazione e ingresso in zona a TRAFFICO LIMITATO in data 31 maggio 2016 alle ore 19,00. E' arrivata la foto della targa, ma mia moglie, alla guida, essendo invalida civile aveva ben esposto sul parabrezza dell'auto il suo contrassegno di invalida. Per dovere da corretto cittadino, abbiamo pagato le tre multe per un totale di € 210,60, pero' abbiamo fatto ricorso al Prefetto di Brescia dove e' avvenuto il fatto, dimostrando con documento di invalidita' e foto di identita' le nostre ragioni e chiedendo anche il rimborso delle tre multe pagate per un totale, ripeto, di € 210,60. A tutt'oggi giorno 9 maggio 2017 (oltre 10 mesi..!!! ) non ho saputo piu' nulla: SILENZIO ASSOLUTO. Cosa posso fare per ottenere giustizia??? Grazie Elio.

47676 - Fabio Di Fabio
02/12/2016
Vademecum veramente utile. Grazie.

47608 - Rino
29/11/2016
Ricevo multe e vorrei sapere come contestarle.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio