Modello unificato per SCIA edilizia

Descrizione

Il modello da utilizzare per presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). E' il frutto dell'accordo "Italia Semplice" siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali con l'obiettivo di semplificare e uniformare a livello nazionale i modelli da utilizzare in ambito edilizio.

In particolare la SCIA, che ha sostituito la vecchia DIA (Denuncia di Inizio Attività), è un'autocertificazione del cittadino corredata da relazioni di asseverazione dei tecnici abilitati (architetto, geometra, ecc.), da presentare all'amministrazione competente, che consente di poter iniziare immediatamente i lavori su un certo immobile senza più attendere i 30 giorni previsti dalla DIA.

Naturalmente si tratta di interventi edilizi di modesta entità che non incidono sulle volumetrie e sulla destinazione d’uso dell’immobile: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ecc.

Spetta all'amministrazione comunale verificare nei 60 giorni successivi che la richiesta sia legittima e completa dei requisiti richiesti. In caso contrario può interrompere i lavori.

Tags:  ristrutturare casa abitazione

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità