Modulo CAI (Contestazione Amichevole di Incidente)

Descrizione

Modulo CAI (Contestazione Amichevole di Incidente) o CID (Convenzione per l'indennizzo diretto). Questo modulo - noto anche come Modulo Blu - è molto utile in caso di incidente in quanto consente di chiedere ed ottenere l'indennizzo direttamente dalla propria compagnia assicurativa, accorciando così i tempi di liquidazione. Il suo uso comunque non è obbligatorio.

Ad ogni modo, anche nel caso in cui la procedura dell'indennizzo diretto è esclusa, il modulo CAI può essere impiegato per denunciare il sinistro alla propria Compagnia, in alternativa al modulo di denuncia dei sinistri.

Il modulo CAI si compone di due sezioni, una per ciascuno dei due veicoli coinvolti, nelle quelli vengono riportati ora del sinistro, modello e targhe dei veicoli, nomi delle compagnie assicurative, ecc.. Vi è inoltre uno spazio dove disegnare la dinamica dell’incidente. Il modulo CAI per una sua piena efficacia andrebbe firmato da entrambi le parti coinvolte nell’incidente.

Per ulteriori approfondimenti sull'argomento, consigliamo la lettura dell'articolo "Modulo di constatazione amichevole: quando e come si compila".

Tags:  indennizzo diretto

Formati
PDF   (su due pagine)
PDF   (su una pagina)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità