Modulo di dichiarazione mancata ricezione, smarrimento, distruzione o sottrazione vaglia cambiario

Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui una persona, in qualità di ordinatario, richiedente o altra persona avente titolo del vaglia cambiario emesso dalla Banca d’Italia per un certo importo in favore di un determinato soggetto (specificatamente individuato):

  • chiede informazioni sulla situazione del vaglia cambiario;
  • dichiara la mancata ricezione, lo smarrimento, la distruzione o la sottrazione del vaglia cambiario e chiede alla Banca d’Italia di sospenderne il pagamento;
  • chiede il rilascio di una fotocopia del vaglia e versa il contributo spese.

In caso di mancata ricezione, smarrimento, distruzione o sottrazione del vaglia cambiario, va specificato se il vaglia è trasferibile o meno.

In particolare se il vaglia è trasferibile la persona deve dichiarare di essere consapevole che la richiesta è accettata dalla Banca d’Italia senza alcuna responsabilità, fino alla notifica del decreto di ammortamento del titolo.

Se il vaglia è munito di clausola di non trasferibilità, la persona può chiedere che, trascorsi i termini di legge, si proceda al rimborso dell'importo al netto del previsto contributo spese. 

Ricordiamo che il vaglia cambiario è un titolo di credito, emesso dalla Banca d'Italia su richiesta del cliente. È assimilato a tutti gli effetti all'assegno circolare ed al vaglia postale. Questo il 

Tags:  titoli di credito banche

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità