Modulo di dichiarazione sostitutiva di inagibilità o inabitabilità ai fini IMU e Tasi

Descrizione

Fac simile con cui il proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, ecc.) su un immobile, al fine di godere di una riduzione del 50% della base imponibile di IMU e Tasi, dichiara che l'immobile risulta inagibile o inabitabile.

In particolare con questo modello è possibile comunicare all'ufficio di competenza del comune che quel determinato immobile è inagibile/inabitabile in quanto ad esempio si riscontranno crolli parziali o totali, presenza significativa di lesioni strutturali o mancanza/insufficienza di servizi igienici essenziali o mancanza/inefficienza degli impianti tecnologici (riscaldamento/idrico/elettrico) e così via.

L'inagibilità/inabitabilità consiste, in particolare, in un degrado fisico (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente e simile), non superabile con interventi di manutenzione ordinarie o straordinaria, bensì con interventi di restauro o risanamento conservativo e/o ristrutturazione edilizia.

Allegare alla dichiarazione sostitutiva una perizia a firma di un tecnico abilitato, la documentazione fotografica e la copia di un documento di identità.

Tags:  tasse casa

Formati
PDF   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità