Modulo di domanda SIA - Sostegno all'Inclusione Attiva (Inps)

Descrizione

Modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui è possibile richiedere il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), ossia l'erogazione di un sussidio economico in favore di quelle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata (Fonte:inps.it).

Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune.

Il sostegno economico viene erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità presso tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard.

La carta SIA può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati. La carta SIA, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica e sarà inviata ai beneficiari da Poste Italiane a seguito della verifica dei requisiti e dopoil benestare dell'Inps.

Il modulo debitamente compilato deve essere consegnato dal richiedente presso il Comune di residenza.

Per conoscere maggiori dettagli sul SIA, si consiglia la lettura dell'articolo "Novità Inps: arriva il SIA, il bonus per famiglie svantaggiate".

Tags:  bonus famiglie

Formati
PDF
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità