Acea Energia ufficio reclami

- Ultimo aggiornamento: 21/02/2024
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Il modulo PDF da scaricare e compilare nel caso in cui si voglia inoltrare un formale reclamo nei confronti di Acea Energia per disservizi riguardanti la fornitura di energia elettrica o gas.

Reclamo Acea Energia: quando presentarlo

In particolare il modello va utilizzato nel caso in cui si voglia manifestare la propria insoddisfazione e chiedere la risoluzione di problematiche legate

  • al contratto (variazioni, disdette, volture);
  • alla fatturazione (rimborso, importo anomalo, ecc.);
  • al distacco della fornitura per morosità;
  • ai guasti riscontrati nel contatore;
  • alle interruzioni di energia elettrica e agli sbalzi di tensione;
  • agli interventi tecnici (preventivi, lavori, cessazione fornitura, ecc.);
  • al servizio clienti;
  • all'applicazione del bonus elettrico o del bonus gas;
  • ad altre questioni.

Se il reclamo verte sugli importi espressi in fattura, si possono utilizzare questi modelli di

Cosa deve contenere la segnalazione

Per essere valido, il modulo deve contenere almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente che sporge reclamo, della problematica e dei recapiti a cui inoltrare la risposta scritta:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di Fornitura, o telematico;
  • servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR);
  • numero utenza;
  • indirizzo e-mail;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.
Se il reclamo Acea Energia viene presentato da persona delegata/incaricata dal cliente, occorre inserire anche i dati anagrafici e di recapito di quest'ultima.
 
Allegare al modulo la copia (fronte/retro) del documento d’identità valido del cliente.

Acea Energia modulo reclamo: dove inviarlo

Ultimata la compilazione, il cliente è tenuto a trasmettere il modulo di reclamo al seguente indirizzo:

  • Acea Energia SpA – Mercato Libero – Casella postale 5114 Roma.

Chi preferisse risparmiare i soldi della raccomandata, potrebbe efficacemente inoltrare il reclamo compilando l'apposito web-form presente sul sito www.acea.it all’interno dell’area MyAcea Energia.

Per qualunque necessità Acea Energia ricorda che è a disposizione il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00. Questi i numeri da comporre:

  • 800.38.38.38 gratuito da fisso 
  • 06.45698205 da cellulare attivo.

Acea Energia Reclami: ricorso alla conciliazione 

Se il reclamo non sortisce gli effetti sperati, il cliente è tenuto per legge a ricorrere alla conciliazione prima di rivolgersi al giudice ordinario.

A tal proposito va detto che Acea Energia ha attivato una Procedura ADR (“Alternative Dispute Resolution”), ossia una procedura di conciliazione paritetica per la risoluzione extragiudiziale delle controversie esistenti tra i consumatori e le Società del Gruppo Acea.

La Procedura ADR è attivabile, su richiesta del cliente, da un’Associazione dei consumatori firmataria del Protocollo con Acea Energia S.p.A. o direttamente dal cliente stesso, attraverso la compilazione dell’apposito form presente nel sito www.associazioniconciliazioneadr.acea.it. Il servizio è completamente gratuito.

Il cliente Acea ha comunque un’alternativa: ricorrere gratuitamente al servizio di ARERA Conciliazione (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

In questo caso il ricorso è ammissibile solo se, pur avendo correttamente inoltrato il reclamo ad Acea Energia, il cliente non ha ottenuto una risposta una volta decorsi 40 giorni, oppure ha ottneuto una risposta che lui ritiene insoddisfacente.

Tags:  reclamo gas reclamo elettricità disdetta gas

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