Modulo di reclamo europeo per disservizi trasporto aereo

Descrizione

Modulo europeo che i passeggeri possono utilizzare per presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) relativamente al negato imbarco, alla sistemazione in classe inferiore, alla cancellazione o al prolungato ritardo di un dato volo ai ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004.

Va precisato che il regolamento 261/2004 si applica a tutti i voli operati da qualsivoglia compagnia aerea (Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Airone, Iberia, Swiss Air, ecc.) da tutti gli aeroporti dell'UE, nonché ai voli verso un aeroporto UE effettuati da una qualunque compagnia aerea comunitaria.

In caso di mancata risposta da parte della compagnia aerea entro 6 settimane dal ricevimento della documentazione o laddove la risposta ricevuta non sia ritenuta soddisfacente, il presente modulo (può essere utilizzata una copia del modulo originale spedito alla compagnia aerea) dovrà essere inoltrato all'organismo nazionale di attuazione nello Stato membro in cui si è verificato l'episodio. Per l'Italia è l'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Qualora l'episodio si fosse verificato in un aeroporto di partenza al di fuori dell'UE, è possibile contattare l'organismo nazionale di attuazione dello Stato membro di destinazione del volo.

Si consiglia di conservarne una copia come archivio personale.

Tags:  reclamo trasporti volo aereo viaggiare

Formati
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