Sorgenia lamentele: modello e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 13/09/2022
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Descrizione

Modulo PDF per inoltrare reclami e lamentele a Sorgenia, uno dei principali operatori del mercato libero dell'energia elettrica e del gas.

Problemi Sorgenia: cosa fare

Cominciamo col dire che puoi trovare informazioni, chiarimenti e delucidazioni di qualunque natura all'interno della specifica sezione dedicata a "FAQ E DOCUMENTI UTILI". Questo l'indirizzo della pagina da consultare: www.sorgenia.it/faq-e-guide.

Se non trovi le risposte alle tue domande, puoi contattare il Servizio Clienti Sorgenia. Queste le modalità:

  • canali Social (Facebook https://it-it.facebook.com/sorgenia/ e Twitter https://twitter.com/sorgenia);
  • numeri telefonici (800.294.333 da fisso e 02.44.388.001 da cellulare). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00;
  • WhatsApp al numero 345 1516521.

Se non ottieni risposte appropriate ed esaurienti, non ti resta che formalizzare un reclamo. 

Quando inoltrare un reclamo Sorgenia

Il reclamo Sorgenia può riguardare il CONTRATTO (documentazione, offerte, variazioni anagrafica, volturasubentro, ecc.), i PAGAMENTI (rimborsi, solleciti di pagamento, domiciliazioni, etc), i LAVORI (richieste di lavori, aumento/diminuzione potenza, preventivi, allacci, modifiche impianto) la FATTURAZIONE (uso dell’autolettura, ricalcoli, consumi stimati errati, periodicità e fattura di chiusura, pagamenti e rimborsi, importi per consumi risalenti a più di due anni, etc), il BONUS SOCIALE (validazioni, cessazioni, erogazioni, etc), ecc.

Vediamo adesso quali sono le modalità previste per l'inoltro del reclamo.

RECLAMO SORGENIA ONLINE

Ti basta compilare il web-form disponibile all'indirizzo www.sorgenia.it/pagina-reclami. E' possibile anche allegare documenti nei formati doc, docx, pdf, jpg, gif, png, zip, rar. Se vuoi caricare più documenti è necessario un archivio zip o rar. La dimensione massima dei file è di 8 MB.

MODULO RECLAMO SORGENIA

In questo caso ti suggeriamo di utilizzare il modulo predisposto da Sorgenia e reperibile anche da questa scheda. Su tale modello devi riportare:

  • i dati indentificativi del Cliente (nome, cognome, indirizzo postale o email);
  • il servizio (elettrico, gas o entrambi) al quale il reclamo è riferito;
  • il codice cliente o codice identificativo del punto fisico di consegna dell’energia elettrica o del gas naturale (POD, PDR);
  • l'indirizzo di fornitura.

Il documento va inviato:

  • tramite posta ordinaria (preferibile la raccomandata a.r.) all'indirizzo Sorgenia S.p.A. Servizio Assistenza Clienti - Casella Postale 14287, 20152 Milano;
  • via fax al numero 02 23329400.

Se sei una associazione puoi inoltrare il tutto all'indirizzo mail dedicato: pratiche.associazioni@sorgenia.it.

Se non ricevi alcun riscontro oppure se le soluzioni proposte da Sorgenia non ti soddisfano, puoi ricorrere all'Autorità giudiziaria, ma solo dopo aver esperito un tentativo di conciliazione. Hai tempo 

  • 1 anno dall’invio del reclamo, qualora la risposta dell’operatore risulti parziale o insoddisfacente;
  • 50 giorni dall’invio del reclamo nel caso in cui tu non abbia ricevuto alcuna risposta da Sorgenia. 

Il tentativo obbligatorio di conciliazione Sorgenia può essere svolto dinanzi 

  • al Servizio Conciliazione dell'ARERA (www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen) oppure
  • ad un organismo che offre procedure ADR anche paritetiche ed è iscritto nell'elenco ADR.

Tags:  reclamo elettricità reclamo gas

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